Noos sospeso, la risposta di Alberto Angela e la rabbia del web: “Non ha senso”

Il programma del divulgatore scientifico è stato sospeso per evitare un calo di ascolti dovuto alla concorrenza con Mediaset: il web è insorto contro la Rai.

Fonte: IPA

La Rai ha bloccato la programmazione di Noos – L’avventura della conoscenza che riprenderà a fine agosto. Il motivo è il calo di ascolti e la concorrenza messa in campo da Mediaset al giovedì sera con Temptation Island. Si sa che il "viaggio dei sentimenti" è ultra seguito in estate ma secondo il pubblico che segue Alberto Angela "Telemeloni" poteva agire diversamente.

Il post di Alberto Angela su Noos – L’avventura della conoscenza

Alberto Angela ha pubblicato un post su Facebook in cui spiega che il 22 agosto Noos- L’avventura della conoscenza riaprirà i battenti: "Siamo pienamente operativi e al lavoro per la realizzazione delle ultime tre puntate di questa stagione che andranno in onda il 22 e 29 agosto e il 5 settembre. Vi aspetto, quindi, dal 22 agosto per riprendere il nostro viaggio nella conoscenza", sottolineando infine: "Noos va avanti! Lavoriamo per la cultura".

I commenti dei fan di Alberto Angela

I fan di Alberto Angela, di Noos e dei suoi programmi di divulgazione scientifica e di cultura hanno commentato il post del conduttore con i pensieri più svariati. "Leggo sul Fatto che la pausa è a causa di programmi dementi di Mediaset. Se è così, Alberto Angela fuggi dalla Rai e proponiti ad un network serio come LA7. Segui Augias. Fuggi ma non mollare perché sei l’ ultima speranza che abbiamo", ha scritto un utente a cui hanno fatto seguito tani altri tra cui: "Sempre dalla tua parte Alberto! Abbiamo estremo bisogno della tua professionalità, garbo e sensibilità La divulgazione della cultura deve essere la punta di diamante della TV pubblica e la Rai non può ignorarlo! A presto". E ancora c’è chi ringrazia Angela per i programmi culturali che propone in questa Italia sempre più in crisi: "Grazie Alberto, c’è bisogno di cultura VERA in questo paese allo sbando".

Per altri utenti bastava non mettere a confronto la trasmissione del divulgatore scientifico con quella di Filippo Bisciglia, spostandola semplicemente a un altro giorno. "Il programma di Alberto Angela – scrive ancora un altro utente – non è mai stato concepito per battere Temptation. Hanno anche pubblici diversi. Non ha senso rimandarlo di un mese. In tutte le altre sere Rai1 ha share modesti senza concorrenza. Dunque perché colpire Angela? È una scelta ideologica, miope".

Inoltre c’è anche chi ha proposto un’alternativa molto creativa: fare una puntata di Noos sulle persone che guardano Temptation Island. Insomma per la maggior parte dei telespettatori si poteva agire meglio rispetto a ciò che ha deciso la Tv di Stato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963