Non ti pago, Sergio Castellitto torna in tv con un capolavoro di Eduardo De Filippo

Stasera in prima visione su Rai 1 l'attore romano vestirà in panni di don Ferdinando in una delle commedie più iconiche del maestro del teatro napoletano

Dopo aver aspettato due anni per la messa in onda finalmente arriva in prima visione su Rai 1 Non ti pago di Eduardo De Filippo nella trasposizione cinematografica di Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto. L’opera fa parte della trilogia del regista di Comandante che aveva visto in tv nel 2020 Natale in Casa Cupiello e nel 2021 Sabato, domenica e lunedì. La commedia di stasera in tv doveva essere trasmessa già l’anno scorso a una settimana di distanza dal secondo capitolo ma le polemiche legate agli ascolti e alle critiche hanno spinto la Rai a metterla in stand-by.

La trama di Non ti pago

Ferdinando Quagliuolo (Sergio Castellitto) ha ereditato da suo padre Saverio (Antonio Casagrande alla sua ultima interpretazione) il banco lotto di famiglia, dove lavora Mario Bertolini (Gianluca Di Gennaro), fidanzato di sua figlia Stella (Pina Turco). Il protagonista insieme al suo uomo di fiducia Aglietiello (Giovanni Ludeno) trascorre intere nottate sui tetti del palazzo così da prendere spunto dalle forme che assumono le nuvole sui numeri da giocare per sbarcare il lunario. A ogni estrazione infatti i due si riuniscono in casa per capire se hanno vinto ma non beccano mai le combinazioni vincenti. Un giorno Bertolini annuncia di aver vinto 4 milioni con una quaterna datagli da don Saverio che gli è apparso in sogno e lo ha chiamato "Piccirì". Il nomignolo usato e il fatto che Mario viva nella casa che un tempo fu di don Ferdinando spingono l’uomo a convincersi di essere il vero destinario della giocata fortunata. Per questo motivo sottrae il biglietto al giovane iniziando una vera e propria battaglia contro di lui, sua figlia e la moglie Concetta.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

L’incredibile cast

Tra gli attori di Non ti pago troviamo oltre a Sergio Castellitto anche l’indimenticato attore Antonio Casagrande alla sua ultima apparizione in tv. Il padre di Maurizio (anche quest’ultimo è all’interno del cast) è ricordato al fianco di Eduardo De Filippo in diverse commedie come Napoli Milionaria, Ditegli sempre di sì e Filumena Marturano. A vestire i panni di Concetta e di sua figlia Stella ci sono rispettivamente Maria Pia Calzone e Pina Turco, volti noti di Gomorra, la serie. Aglietiello è interpretato da Giovanni Ludeno, noto per svariati film e serie tv come Le indagini di Lolita Lobosco con Luisa Ranieri. Mario Bertolini è Gianluca Di Gennaro che ha già lavorato con Edoardo De Angelis in Sabato, Domenica e Lunedì.

Dove vedere la commedia

Non ti pago sarà trasmessa alle 21:30 su Rai 1 e inoltre la sua visione è disponibile in streaming e on demand su RaiPlay.

Federica Massari


Potrebbe interessarti anche