È morta Nichelle Nichols: la tenente Uhura lascia l'Enterprise

L'attrice, nota soprattutto per il suo ruolo nella celeberrima serie tv Star Trek, si è spenta a 89 anni: a dare l'annuncio è stato il figlio Kyle Johnson

Nichelle Nichols
Fonte: Facebook Nichelle Nichols

Aveva 89 anni Nichelle Nichols, attrice statunitense nota soprattutto per aver interpretato la tenente Uhura nella celeberrima serie tv Star Trek. Si è spenta la sera del 30 luglio, come ha annunciato il figlio Kyle Johnson con un lungo post pubblicato sulla pagina Facebook dell’attrice.

È morta Nichelle Nichols, celebre volto di Star Trek

"Mi dispiace informarvi che una grande stella del firmamento non brilla più per noi. Ieri notte, mia madre Nichelle Nichols è morta per cause naturali. La sua luce, come le antiche galassie, rimarrà per noi e per le generazioni future per goderne, imparare e trarne ispirazione. La sua è stata una vita ben vissuta e un modello per tutti noi", ha scritto Johnson sui social, concludendo il messaggio con un chiaro riferimento alla serie tv che ha reso Nichelle Nichols famosa in tutto il mondo: "Lunga vita e prosperità". L’attrice, nata a Chicago nel 1932, ha fatto il suo esordio nel mondo dello spettacolo come ballerina e cantante, trovando il successo prima grazie al teatro e poi grazie al ruolo della tenente Uhura, responsabile delle comunicazioni a bordo dell’Enterprise, che ha mantenuto dal 1966 al 1969, e che ha poi portato al cinema nei numerosi spin-off della serie. Era la prima volta che un’attrice afroamericana veniva affidato un ruolo di comando, e soprattutto non degradante (solitamente, gli attori di colore interpretavano personale di servizio o ruoli decisamente negativi): Nichols è diventata così, alla fine degli Anni ’60, un vero e proprio punto di riferimento. L’attrice ha raggiunto il picco della notorietà nel 1968, quando è stata protagonista, insieme a William Shatner, del primo bacio interrazziale della storia della televisione: il capitano Kirk e la tenente Uhura si scambiano infatti un bacio nell’episodio di Star Trek intitolato Umiliati per forza maggiore.

Negli anni successivi, Nichelle Nichols è stata protagonista di altre serie tv, prima tra tutte Heroes, ed è tornata a vestire i panni di Uhura in ben sei pellicole cinematografiche. Ma non solo: parallelamente alla sua carriera come attrice, Nichols ha svolto un importante lavoro per la NASA. Era infatti impegnata in numerose campagne rivolte alle donne e a tutte le persone appartenenti a minoranze etniche, nate con l’obiettivo di convincere queste ultime a interessarsi ai programmi di ricerca spaziale americani, promuovendo prima di tutto l’inclusione e la parità dei diritti.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche