Netflix, ora è ufficiale: stop alla condivisione degli account
Stretta sulla condivisione delle password per il colosso dello streaming: lo stesso profilo potrà essere usato solo dai membri dello stesso nucleo domestico.
Se ne parla dallo scorso ottobre, ma ora Netflix ha preso una decisione definitiva: da oggi non sarà più possibile condividere il proprio account con altre persone, se non con coloro che fanno parte dello stesso nucleo domestico. La stretta è prevista in circa 100 Paesi, tra cui l’Italia, e ha lo scopo di limitare il fenomeno del password sharing, che nel corso degli anni ha causato non poche perdite al colosso dello streaming.
Netflix, stop alla condivisione delle password
A partire da oggi – 24 maggio – Netflix ha dunque iniziato a inviare una mail a tutti i propri abbonati, nella quale si spiega che ogni account è ora destinato esclusivamente ai nuclei domestici, e non può più essere condiviso con amici, conoscenti o altre persone che non facciano parte della famiglia che vive sotto lo stesso tetto. "Il tuo account Netflix è riservato a te e a chi vive con te, ovvero al tuo nucleo domestico. Puoi guardare Netflix con facilità quando sei in movimento o viaggi, sui tuoi dispositivi personali o sulla TV di un hotel o una casa vacanza. Per controllare come viene utilizzato il tuo account Netflix, verifica quali dispositivi hanno accesso al tuo account", si legge nel messaggio che gli utenti stanno iniziando a ricevere. Ma come farà Netflix a capire che chi sta utilizzando l’account fa parte della stessa famiglia? La piattaforma verifica che i dispositivi legati ad un determinato account si colleghino – almeno una volta ogni 31 giorni – all’indirizzo IP della connessione wi-fi da cui chi utilizza Netflix si collega solitamente.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppSi tratta, dunque, di un importante giro di vite per Netflix, che finora ha sorvolato sul fenomeno della condivisione delle password tra più utenti. Fino a questo momento, infatti, il fatto che i 232,5 milioni di abbonati condividessero il proprio account con altre persone non aveva generato perdite a livello economico, dato che il numero degli abbonati era in continua crescita. Nell’ultimo periodo si è però registrato un calo di questo dato, che ha portato Netflix a intervenire in questo senso. Dunque, a partire da oggi gli utenti che non fanno parte dello stesso nucleo domestico non potranno più utilizzare lo stesso account di amici e parenti: per continuare a farlo dovranno pagare un’utenza extra al prezzo di 4,99 euro al mese. In alternativa, dovranno creare un proprio account tramite l’opzione "Trasferisci un profilo", che permette di spostare un profilo già esistente su un nuovo abbonamento a pagamento.