Barbero rimpiazza "Chi l'ha visto?": cosa va in onda stasera su Rai 3

Da oggi torna in onda il programma culturale dell'apprezzato divulgatore che spiega, in sei puntate, alcuni degli eventi storici di maggior importanza del secondo scorso

Stasera in prima serata su Rai 3 torna in onda la trasmissione di Rai Cultura commentata da Alessandro Barbero Nel secolo breve, che prende il posto di Chi l’ha visto (andato in ferie) proponendo in replica le sei puntate della stagione. Nell’episodio di stasera, in onda a partire dalle 21.25, si parla degli alpinisti Tenzing Norgay e Edmund Hillary, i primi al mondo a scalare l’Everest nel maggio del 1953.

Nel secolo breve: le anticipazioni della puntata di oggi

Stasera alle 21.25 su Rai 3 torna in televisione il programma commentato dal professor Alessandro Barbero che ci racconta alcuni grandi eventi che hanno caratterizzato la storia del Novecento. Nella puntata di oggi, la prima di sei, il divulgatore scientifico ci parla della strepitosa impresa di Edmund Hillary, esploratore e alpinista neozelandese, e dello sherpa Tenzing Norgay: i due, per la prima volta, riescono a scalare gli oltre 8800 metri dell’Everest, arrivando in vetta il 29 maggio 1953. La puntata, curata da Emanuele Colarossi, ripercorre tutta l’impresa, che ancora oggi resta una delle più ardue nel mondo dell’alpinismo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Le prossime puntate di Nel secolo breve: una panoramica

Dopo aver raccontato le storiche gesta di Edmund Hillary e Tenzing Norgay, Alessandro Barbero ci propone altre cinque puntate speciali riguardo ai fatti di maggior rilievo accaduti nel Novecento. Ogni mercoledì per le prossime settimane, Nel secolo breve propone quindi un ricco approfondimento di interesse storico: nella seconda puntata, realizzata da Paola Lasi, si parlerà del Blocco di Berlino durante la prima Guerra Fredda. Il terzo episodio, invece, prova a far luce sugli eventi di Dallas del 22 novembre 1963, giorno dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy. Tante, infatti, le ombre che aleggiano sull’omicidio del 35° presidente degli Stati Uniti d’America: un fatto che ancora oggi resta avvolto nel mistero, tra ipotesi e complotti mai confermati.

Alessandro Barbero, tre puntate speciali sulla Seconda Guerra Mondiale

Il protagonista della quarta puntata, curata da Antonio Carbone, è lo sbarco degli Alleati in Sicilia, il 10 luglio 1943: un viaggio tra gli eventi e i luoghi che avrebbero cambiato per sempre la storia moderna. Questa sarà la prima delle tre puntate finali dedicate alla Seconda Guerra Mondiale: dopo aver spiegato l’avanzata delle truppe americane, l’esperta di storia Isabella Insolvibile racconterà dell’eccidio della Divisione Acqui da parte dell’esercito nazista, l’8 settembre 1943. A chiudere il ciclo e la serie, la sesta puntata è dedicata alla Repubblica Sociale Italiana, la Repubblica di Salò: realizzata da Giancarlo Di Giovine con Emanuela Lucchetti, verranno analizzati i momenti che portano dalla sua fondazione fino ai tragici epiloghi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963