Nadia Toffa, 5 anni senza la iena 'guerriera': il dolce ricordo della mamma e dei colleghi

Nessuno ha dimenticato la giornalista che raccontò con forza la malattia sui social: "Tutti le vogliono ancora bene".

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Nadia Toffa
Fonte: iPa

Sono già passati 5 anni dalla morte di Nadia Toffa, la ‘iena più forte di tutti’, così la chiamarono i colleghi sui social poco dopo la sua scomparsa, il 13 agosto del 2019. L’inviata e conduttrice della celebre trasmissione se ne andò a 40 anni dopo tre anni di battaglie contro un tumore al cervello, scoperto nel 2017 e di cui ha sempre voluto parlare con il suo pubblico. Amata da tutti, come persona e come professionista, Nadia Toffa ha lottato contro il cancro sia con la terapia che con la sua intelligenza, con cui si è messa a servizio di chi come lei stava affrontando la malattia: "Pensava di poter aiutare qualcun altro nella sua situazione. Diceva che molti, quando ricevono la diagnosi di tumore, si chiudono in se stessi. Nadia sapeva di essere fortunata, aveva ancora la trasmissione, un lavoro che l’ha appassionata fino all’ultimo e una vita piena di persone amate. Voleva aiutare gli altri malati a uscire di casa, a credere che potevano fare ancora qualcosa delle loro vite. E anche i loro familiari a non ripiegarsi nel dolore", ricorda la madre di Toffa, Margherita Rebuffoni, sul Giornale di Brescia. Anche Le Iene hanno voluto, come tantissimi altri, omaggiare il ricordo della loro collega e sui social hanno pubblicato un dolcissimo video: "5 anni senza te. Ciao Nadia", si legge a corredo della clip dove la giornalista balla al tramonto.

Nadia Toffa, il ricordo dei colleghi a 5 anni dalla scomparsa

Un video in cui Nadia Toffa balla di fronte a uno splendido tramonto al mare. Così Le Iene hanno voluto ricordare la loro collega, scomparsa a soli 40 anni il 13 agosto del 2019. Non c’è stato mai un solo anno in cui la conduttrice non sia stata omaggiata da coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla. Anche a giugno di quest’anno, ad esempio, Giulio Golia, le ha mandato virtualmente gli auguri per i 45 anni che avrebbe compiuto: "Auguri piccoletta, ovunque tu sia". Tantissimi, inoltre, i messaggi di fan e amici: "Nessuno ti ha dimenticata", "Ciao raggio di sole! Manchi tantissimo!!", " Grazie al lavoro magnifico che ha fatto Nadia alla sua tenacia non possiamo dimenticarci di lei perché lei vive sempre ed è giusto che le iene la ricordano…. È stata una grande donna davvero….".

Mamma Margherita ricorda Nadia Toffa: "Per me lei è sempre qui"

A cinque anni dalla morte di Nadia Toffa, sua madre Margherita Rebuffoni, la ricorda sul Giornale di Brescia. "La perdita di un figlio ti stravolge la vita. (…)Ti cambia la visuale su gran parte delle cose. Tante smettono di avere importanza. Altre diventano irrinunciabili", racconta al quotidiano, sottolineando però che senta la figlia ancora con lei ("Per me però lei è sempre qui. Mi guida, è con me. E mi ha lasciato tante cose da fare"). Poi, ha spiegato di provare a continuare quello che Nadia aveva iniziato, ossia aiutare il prossimo: "Aiutare gli ultimi, quelli che non hanno i mezzi per farcela da soli, e sostenere la ricerca sul glioblastoma e sui tumori. (…) Poi voleva che mi impegnassi ancora per l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, e per l’ospedale di Taranto, a cui la vendita delle magliette con la scritta ‘Ie jesche pacce pe te’ (io esco pazzo per te), di cui Nadia fu testimonial, donò oltre 500mila euro per Oncoematologia pediatrica. Per questo abbiamo creato la Fondazione Nadia Toffa, che ci porta in giro per l’Italia. È così che mi accorgo di quanto le vogliano ancora bene".


Potrebbe interessarti anche