Myrta Merlino, la verità (finalmente) sull’addio a Pomeriggio 5. E sulle sfuriate ammette: “Iraconda sì, ma dimentico tutto”

La conduttrice del talk Mediaset ha raccontato al Corriere i suoi piani per il futuro. E si è tolta pure qualche 'sassolino' in merito a certi pettegolezzi infondati.

Le voci corrono da settimane, forse da mesi. Myrta Merlino potrebbe abbandonare Pomeriggio 5 a fine stagione, per essere dirottata da Pier Silvio su altri progetti. Ma lei, che fino a qui non aveva mai commentato i rumors sul suo conto, ha deciso di mettere un freno a queste illazioni concedendo un’intervista al Corriere. Dove ha ribadito la stima dei vertici Mediaset (pur restando sul vago) e ha risposto anche ai pettegolezzi sul suo presunto ‘caratteraccio’ dietro le quinte. Scopriamo qui sotto tutti i dettagli.

Myrta Merlino risponde (definitivamente) ai rumors su Pomeriggio 5

Quando Barbara D’Urso è stata cacciata da Pomeriggio 5, la speranza era di trovare una sostituta che fosse quantomeno all’altezza, per aprire un nuovo ciclo. Una missione compiuta a metà, finora, dato che i numeri di Myrta Merlino restano appena sopra la sufficienza. E il competitor principale, la Vita in diretta di Alberto Matano, continua a staccare il talk di Canale 5 di 7-8 punti percentuali a puntata. Per questo le voci su un possibile addio della Merlino, a fine stagione, si fanno ogni giorno più insistenti. Tanto da spingere la giornalista a fare chiarezza, in una recente intervista concessa al Corriere della Sera.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Myrta parte da un bilancio della sua esperienza a Pomeriggio 5. La definisce "una sfida difficile", e poi argomenta: "Ne sentivo il peso ma ho le spalle larghe. Con il tempo abbiamo costruito un programma forte, una narrazione nuova". E quando le chiedono dell’ipotesi di addio al programma, la Merlino resta ancorata ai fatti. "Mah. Delogu e Crippa di Mediaset mi ripetono: ‘Per noi sei un’istituzione’", rivela la conduttrice, "dall’azienda ricevo grandi attestati di stima. Ma sa come va. Mi siedo un momento qui fuori dagli studi al Palatino, qualcuno mi fotografa e racconta: ‘La Merlino è pronta per la panchina’".

A fomentare le voci su un possibile addio, in realtà, sono anche le frequenti assenze di Myrta dal talk. Tanti permessi, sparizioni, ferie ‘misteriose’. Ma anche in questo caso la risposta della giornalista è pronta: "Sono mancata per la laurea di mia figlia. E lo rivendico. Sono umana. La tv ti dà tanto, però ti toglie pezzi di vita, alla mia età è giusto riprendersi qualche spazio per sé".

Le sfuriate di Myrta e lo sfogo sui pettegolezzi

Stando a recenti indiscrezioni, Myrta Merlino avrebbe il ‘vizio’ di perdere le staffe con i suoi collaboratori. Ma è tutto vero o si tratta delle solite malelingue? "Sono esigente, è vero", ammette lei con il Corriere, "e anche iraconda. Se nei momenti concitati della diretta tu che dovresti aiutarmi non sei pronto, non mi rispondi in fretta, non mi passi il foglio che ti ho chiesto, mi arrabbio, perdo la pazienza, è il mio difetto". Ma la conduttrice ci tiene a precisare: "Però sono una buona. Dimentico tutto. Non cerco vendette. Come dice Tardelli, quello che succede in campo resta in campo. Vale anche per me. Apprezzo chi mi tiene testa, non amo gli yes man".

Quanto a certe voci maligne – tipo che Myrta avrebbe obbligato i suoi sottoposti a massaggiarle i piedi, o addirittura avrebbe lanciato "spazzole dalle scale" – lei replica così: "Pettegolezzi messi in giro da un mio ex assistente di studio. Lavorava male, con lui ebbi una lite, il comitato di redazione scrisse un comunicato contro di me che fu mandato ai giornali. Piccoli rancori". Niente di più.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963