Myrta Merlino mette in difficoltà Pier Silvio Berlusconi: perché e cosa succede ora

Pomeriggio 5 scala la classifica social dei programmi di informazione. Ora Mediaset è di fronte al dilemma: non sarebbe meglio continuare con lei e il suo stile?

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Nuovo anno, nuovi dubbi: è così che potremmo definire la posizione di Mediaset e Pier Silvio Berlusconi nei confronti di Myrta Merlino alle redini di Pomeriggio Cinque. La conduttrice, chiamata a sostituire Barbara D’Urso al timone del noto talk pomeridiano di Canale 5, è sempre rimasta lontana dai picchi di share registrati dallo show in precedenza e ha dovuto cedere quasi costantemente il passo ad Alberto Matano con La Vita in Diretta su Rai1. Tuttavia, il suo "marchio" giornalistico le è valso, proprio sulla fine dell’anno scorso, un riconoscimento di pubblico non trascurabile, con un brillante podio nella classifica social dei programmi d’informazione. Un risultato che potrebbe far cambiare idea a Pier Silvio e alla rete sul suo destino.

Pomeriggio Cinque, secondo posto nella classifica social: la rivincita di Myrta Merlino

È giusto "dare a Cesare quel che è di Cesare" o, in questo caso specifico, dare alla Merlino quel che è della Merlino. Per il mese di dicembre 2024, infatti, il programma Pomeriggio Cinque è riuscito a piazzarsi al secondo posto nella classifica social dei programmi d’informazione sulla base delle visualizzazioni video (fonte Primaonline su elaborazione Sensemakers). Un ottimo posizionamento che mette il noto talk di Canale 5 dietro al Tg1 (che ha registrato prestazioni da record in termini di video view) ma davanti a moltissimi altri programmi e personaggi di spicco: da Mentana con Tg La7 a Quarto Grado e Fuori dal Coro, passando per Dritto e Rovescio, Report, DiMartedì, Mattino5 e molti altri.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Myrta Merlino resta a Pomeriggio Cinque? Il dilemma di Pier Silvio

Queste buone performance social compensano gli ascolti televisivi non brillanti del programma e potrebbero quindi indurre la dirigenza Mediaset a ripensare il destino della giornalista. Lo stesso Pier Silvio Berlusconi aveva espresso dei dubbi su Myrta ("Vogliamo capire che cosa voglia fare lei, Pomeriggio Cinque o altro") e circolavano voci su una certa insoddisfazione di lei nel dover confezionare un prodotto non incentrato solo sui suoi "cavalli di battaglia", vale a dire attualità, politica e cronaca.

Ma ora, con il riscontro social e l’abbuffata di visualizzazioni, sarebbe naturale che si pensasse a una conferma della conduttrice e anche della sua nuova formula, più seria, autorevole e rigorosa della gestione precedente. Una formula che sposerebbe il progetto di "ripulitura" della programmazione che Berlusconi jr ha più volte invocato per il Biscione. Insomma, i giochi sembrano riaperti.


Potrebbe interessarti anche