Myrta Merlino lancia frecciatine alla D'Urso, che intanto vuole sostituirla su La7

Le conduttrici Mediaset e La7 si scalzano dalle rispettive poltrone, e in vista della presentazione dei palinsesti, colgono l'occasione per criticare l'altra

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Mediaset continua la sua operazione certosina per cambiare volto all’azienda, e dopo la conferma dell’approdo di Bianca Berlinguer, arriva quello di Myrta Merlino come nuova giornalista e conduttrice, che con un preavviso tutt’altro che ragionevole finirà per prendere il posto di Barbara D’Urso. Lasciata quella che per tanti anni è stata la sua casa a La 7, si prepara ad una nuova avventura manifestando supporto alle nuove misure intraprese dalla sua nuova rete, e perché no, lanciando qualche frecciatina a chi l’ha preceduta.

Le parole velenose di Myrta Merlino

La formula che rappresenterà la nuova avventura televisiva della Merlino ha un nome: "Giornalismo popolare", o almeno così a lei piace definirlo. La conduttrice ex volto di La 7 ha espresso parole di supporto per il suo nuovo datore di lavoro: "Mi sono riconosciuta nelle parole di Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti ad un programma giornalistico che punti sulla cronaca e sull’attualità. Quello che lui ha definito Un giornalismo popolare di qualità". Myrta Merlino ha precisato che il suo programma tratterà sostanzialmente di attualità "attraverso tutte le sfaccettature della vita". E tra le tante sfaccettature non mancherà ovviamente la cronaca: "La parola gossip non mi appartiene", ha ammesso la Merlino in un’intervista a La Stampa, lanciando così una piccola stoccata alla collega che fino a poco fa aveva condotto Pomeriggio 5. "Mi piace di più la parola "scoop", condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente", ha spiegato la conduttrice, per poi aggiungere: "Penso che le soft news siano una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore. Lo faremo con personaggi dello spettacolo, temi e fatti di costume. Una sfida che mi appassiona. Credo che la casalinga di Voghera non esista più. Mi avvicino con umiltà e empatia a un grande pubblico che è sempre più sfaccettato e non vedo l’ora di iniziare a chiacchierare con loro". Non sembra così improbabile che il riferimento alla casalinga di Voghera sia un rimando non troppo sottile allo stile giornalistico della D’Urso. Ma come avrà preso la notizia la nostra Barbara?

Barbara D’Urso risponde al volo con i fatti

Non sappiamo esattamente cosa sia passato nella testa dell’ex volto di Pomeriggio 5 dopo aver sentito di questa intervista, ma conosciamo il fermento delle testate italiane sui prossimi movimenti della D’Urso. Affari Italiani ha infatti condiviso: "Netflix avrebbe chiesto alla regina del pomeriggio targato Mediaset di condurre l’edizione italiana del reality Love Never Lies, erede di Temptation Island. Il format dovrebbe andare in onda il prossimo anno su Netflix. Si tratta di un reality simile a Temptation Island, dove le coppie si mettono alla prova tra tentazioni e tradimenti". C’è invece chi pensa ad una strada diversa e più vendicativa. E se Barbara andasse ad occupare un posto nella rete appena lasciata da Myrta Merlino? Possibile, secondo Il Giornale: "Da qualche tempo si parla di contatti tra l’entourage di Barbara d’Urso e i vertici di La7, un rumor ancora più consistente dopo l’ufficializzazione della separazione tra Mediaset e la conduttrice napoletana. Ipotesi fantascientifica? Dopo i passaggi a Mediaset di Bianca Berlinguer e di Myrta Merlino tutto è assolutamente possibile in questa folle estate di telemercato".


Potrebbe interessarti anche