Myrta Merlino 'imita' Alberto Matano, qual è la novità di Pomeriggio 5 che fa discutere

Oggi inizia la 17esima edizione del talk show, che avrà anche un nuovo ambiente (per molti ‘copia’ de La Vita in Diretta) e ospiti: le parole della conduttrice

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Tutto è pronto per l’inizio di una nuova stagione di Pomeriggio Cinque. Dopo aver raccolto l’eredità di Barbara D’Urso, Myrta Merlino è stata confermata al timone del talk show e oggi lunedì 2 settembre 2024 tornerà protagonista del pomeriggio di Canale 5. La conduttrice nutre enorme fiducia per quella che sarà la 17esima edizione del programma, come confessato in una lettera al portale DavideMaggio in cui ha anche parlato di alcune delle principali novità di quest’anno, dal nuovo studio (destinato a fare discutere) alla formula e gli ospiti. Scopriamo cosa ha detto e tutti i dettagli.

Myrta Merlino torna alla guida di Pomeriggio Cinque: la polemica su Matano

In casa Mediaset è tempo di debutti; oggi lunedì 2 settembre 2024 ripartiranno alcuni dei principali programmi del Biscione. Dopo il ritorno di Mattino Cinque con Federica Panicucci e Francesco Vecchi, infatti, sarà il momento di Myrta Merlino al timone di Pomeriggio Cinque. La conduttrice aveva annunciato a Tv Sorrisi e Canzoni alcuni "piccoli cambiamenti" in vista di questa nuova stagione a partire dallo studio, parlando di un "oggetto" attorno al quale "gireranno" le notizie.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

In un’intervista-lettera a DavideMaggio, la conduttrice ha raccontato le sue sensazioni prima della nuova edizione ("Adesso è cambiato molto, sono più avvisata, a parte sui pericoli che corro, ma sarò fedele al principio che ho sempre avuto, l’unico che mi ha guidato: essere fedele a me stessa") e ha svelato finalmente il nuovo ambiente della trasmissione: "Avevo bisogno di uno studio che fosse più vicino a me, che mi somigliasse di più e in cui mi sentissi a casa (…) quel tavolo diventa in qualche modo l’approdo dove le notizie arrivano e da cui poi ripartono le nostre osservazioni, le nostre idee, le mie e quelle dei miei ospiti". La novità principale, infatti, sarà un tavolo al centro della scena per fare di Pomeriggio Cinque definitivamente un programma giornalistico, come sottolineato più volte in passato anche da Pier Silvio Berlusconi.

Peccato che, almeno dalle prime doto, il nuovo studio del programma ricordi non poco quello de La Vita in Diretta di Alberto Matano, l’ingombrante concorrenza che a breve tornerà a battagliare negli ascolti tv proprio con Pomeriggio Cinque. Come fatto notare da molti, l’ambiente sembra quasi un copia-incolla di quello di Rai 1. Basterà per raggiungere gli stessi risultati? Intanto, Myrta Merlino lavora anche sui propri ospiti, virando verso un proprio team di opinionisti come aveva fatto in precedenza a L’Aria che Tira: "Ripartirò con i miei amici, con le persone che mi sono state vicine, con le persone che ho sentito affini e stimolanti lo scorso anno. Però sono pronta ad accogliere dell’altro, altri stimoli, altre persone (…) ma entrano loro a casa mia, questa è la cosa importante, sono io la padrona di casa".


Potrebbe interessarti anche