Myrta Merlino, ascolti deboli e maxi-ferie: Pomeriggio 5 cambia e fa le prove generali di ‘rivoluzione’

La conduttrice andrà in vacanza già il prossimo 13 dicembre e verrà sostituita da Dario Maltese: gli ascolti ristagnano e il feeling col pubblico non decolla

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Vacanze dolceamare per Myrta Merlino. La conduttrice di Pomeriggio Cinque andrà in ferie già il prossimo 13 dicembre, lasciando il timone del programma a Dario Maltese fino al 7 gennaio. C’è chi (il portale Dagospia in primis), però, vede in questa maxi-assenza un segnale negativo in casa Mediaset. La posizione della giornalista, infatti, sarebbe a rischio per la prossima stagione. Gli ascolti non sono decollati e il feeling col pubblico di Canale 5 sembra non essere scattato dopo l’addio di Barbara D’Urso. Cosa succederà? Scopriamo tutti i dettagli e analizziamo la situazione.

Pomeriggio Cinque: le ferie di Myrta Merlino

Già il prossimo 13 dicembre – come anticipato – Myrta Merlino saluterà il pubblico di Pomeriggio Cinque e lascerà le redini del programma a Dario Maltese fino al 7 gennaio. Nonostante le maxi-ferie della conduttrice, dunque, il talk show del pomeriggio di Canale 5 continuerà ad andare in onda. Come sottolineato dal sito di Roberto D’Agostino non si tratta di un segnale positivo per Myrta, che cederà il "suo" programma per un lungo periodo di tempo al collega, in piena ascesa in casa Mediaset. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, i vertici del Biscione starebbe pensando a un nuovo cambio alla guida di Pomeriggio Cinque e in quest’ottica le vacanze natalizie potrebbero rivelarsi delle prove generali per Maltese, in pole (insieme a Simona Branchetti, già al timone di Pomeriggio Cinque News nel periodo estivo) per sostituire la Merlino.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La situazione e il futuro del programma

La giornalista campana, al momento, viene penalizzata dai numeri. Dopo aver raccolto la pesante eredità di Barbara D’Urso, infatti, Myrta Merlino non è ancora riuscita a conquistare il pubblico del pomeriggio di Canale 5. Dopo una prima stagione non propriamente esaltante dal punto di vista degli ascolti (valso comunque la conferma grazie a quel "taglio più giornalistico" del programma voluto da Pier Silvio Berlusconi), anche l’edizione 2024-25 non è iniziata nel migliore dei modi. Dopo essere stata superata da Estate in Diretta di Nunzia De Girolamo, infatti, Pomeriggio Cinque è stato sovrastato da Alberto Matano e La Vita in Diretta, che stacca Canale 5 con una media spesso e volentieri oltre il 20% di share, dai 7 ai 9 punti in più rispetto al talk di Myrta Merlino che oscilla tra il 12% e il 14% di share.

Questa 17esima edizione di Pomeriggio Cinque non ha mai registrato veri e propri crolli ma gli ascolti, di fatto, ristagnano. Il programma non è mai decollato come auspicato dai vertici Mediaset che ora – come detto – potrebbero prendere delle decisioni sul futuro del talk.


Potrebbe interessarti anche