Myrta Merlino, retroscena sul nuovo rivale: “Cosa mi ha detto Matano”

La nuova conduttrice di Pomeriggio 5 ha parlato del suo rapporto di amicizia con il collega, che da settembre sarà il suo principale competitor.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Quello di Myrta Merlino è ormai uno dei nomi più discussi quando si parla della nuova stagione televisiva, al via il prossimo autunno: dopo il clamoroso addio di Barbara D’Urso, tocca a lei prendere le redini di Pomeriggio 5, uno dei titoli di punta di Canale 5, in onda ormai dal lontano 2008. Mentre è al lavoro per preparare la nuova edizione, la prima senza la sua storica padrona di casa, la conduttrice ha avuto modo di confrontarsi con il suo nuovo rivale, Alberto Matano.

Myrta Merlino parla di Alberto Matano

Nel corso della prossima stagione, infatti, Myrta Merlino si dovrà confrontare non solo con un format storico di Canale 5, di cui deve prendere le redini per dargli una nuova identità, ma anche con la concorrenza spietata di Alberto Matano con La Vita in Diretta, principale competitor di Pomeriggio 5. Il programma di Rai 1 negli ultimi anni si è sempre confermato leader nella sua fascia oraria, battendo regolarmente Barbara D’Urso. Ora, con il cambio di rotta che Myrta Merlino vuole portare alla trasmissione, la sfida è riaperta. La conduttrice, intervistata da Chi, ha rivelato di aver avuto un confronto diretto con Matano, alla quale è legata da un rapporto di amicizia e stima reciproca. "Il primo messaggino, una volta uscita la notizia del mio approdo a Canale 5, è arrivato proprio da lui. Siamo amici", ha raccontato Merlino. Entrambi molto legati a Pantelleria, si sono ritrovati per caso nello stesso posto durante le vacanze estive, e hanno quindi avuto la possibilità di confrontarsi su ciò che li aspetta: "Ci siamo incontrati, per puro caso, sul volo di ritorno. Abbiamo parlato molto e devo dire che mi ha dato anche delle preziose dritte professionali su una fascia oraria che padroneggia con maestria. La tv, checché se ne dica, non è albergata soltanto da squali e mostri".

La presunta rivalità con Barbara D’Urso

Un rapporto di grande amicizia, quindi, quello che lega i prossimi rivali di Rai 1 e Canale 5. Lo stesso non si può dire, invece, del rapporto che Myrta Merlino ha con chi, fino a pochi mesi fa, occupava il suo posto; o, almeno, è quello che in molti pensano. Fin da quando è stato annunciato il suo arrivo a Mediaset, infatti, il gossip è impazzato, parlando di una forte rivalità tra Merlino e Barbara D’Urso. Nella sua intervista a Chi, invece, la nuova conduttrice di Pomeriggio 5 ha raccontato che non è proprio così: "Siamo due donne diverse e con percorsi professionali molto differenti. Barbara è una grandissima professionista: fa e ha fatto delle cose che io, molto probabilmente, non sarei nemmeno in grado di fare. Non c’è dualismo, né tantomeno rivalità, è semplicemente cambiata la linea editoriale della rete. Io e lei abbiamo sempre avuto una grande simpatia e, in tutta verità, spero rimanga". Nonostante questo, però, ha ammesso che "non ho mai avuto molto tempo per seguirla".


Potrebbe interessarti anche