EMA 2022: tutto sul grande show musicale di MTV
Il 13 novembre in diretta mondiale il grande evento condotto da Rita Ora e Taika Waititi: ecco tutti i dettagli, dalle nominations agli italiani in gara.
Dopo tanta attesa, il momento è finalmente arrivato: il 13 novembre vanno in scena gli MTV Europe Music Awards, un grande evento nato per celebrare la musica a livello mondiale. Scopriamo quindi tutti i dettagli sull’edizione 2022, dai presentatori agli artisti che si esibiranno, ma soprattutto le nomination di quest’anno.
La location e i presentatori
L’edizioni 2022 degli MTV EMAs si tiene a Düsseldorf, in Germania, più precisamente al PSD Bank Dome. A condurre la serata due host speciali: la pop star britannica Rita Ora, che ha già presentato lo stesso evento nel 2017, e il regista neozelandese Taika Waititi, premio Oscar nel 2020 per la miglior sceneggiatura non originale per JoJo Rabbit. Al loro fianco anche il cantautore Julian Lennon, la modella Leomie Anderson e il tiktoker Sam Ryder.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppI performer
Sono numerosi gli artisti che si alternano sul prestigioso palco di Düsseldorf, per dare vita ad uno show senza precedenti. Tra i performer più attesi ci sono star del calibro di Lewis Capaldi, dei Muse, degli OneRepublic. Insieme a loro anche Ava Max, i Gorillaz, Bebe Rexha, GAYLE, Stormzy, SPINALL, Nasty C, Äyanna, David Guetta e la Kalush Orchestra, la band ucraina vincitrice dell’Eurovision 2022.
Gli artisti con più nominations
Come ogni anno, agli MTV EMAs si riuniscono star di livello internazionale, e alcuni di loro si fanno notare per l’altissimo numero di candidature che ricevono. Per l’edizione 2022 il titolo spetta a Harry Styles, idolo indiscusso di milioni di persone in tutto il mondo, che quest’anno ha ben sette nomination in altrettante categorie (tra cui Best Song, Best Video e Best Artist). Dietro di lui Taylor Swift con sei candidature, e Nicki Minaj e ROSALÍA con cinque. Ottimi risultati anche per gli artisti italiani: i Måneskin sono in lizza per il premio Best Rock, in competizione con grandi nomi della scena mondiale come i Foo Fighters, Liam Gallagher e i Red Hoy Chilli Peppers. A contendersi il premio per la categoria Best Italian Act ci sono gli stessi Måneskin, Blanco, i Pinguini Tattici Nucleari, Elodie e Ariete.
Dove seguire gli MTV EMAs 2022
È possibile seguire gli EMAs in diretta su MTV, in contemporanea in 170 Paesi. Il 13 novembre, a partire dalle 20 con il pre-show, l’evento è visibile su MTV Italia e su VH1, con il commento in italiano di Carolina Di Domenico e Jody Cecchetto, e in lingua originale su MTV Music. Lo show è anche in simulcast su Comdy Central a partire dalle 21, ed è possibile seguirlo in streaming su Paramount+, sia in diretta che on demand.