MotoGP 2023, al via la nuova stagione: tutte le cose da sapere
Inizia in Portogallo, a Portimão, il nuovo campionato su due ruote, Bagnaia e Ducati cercano la conferma: info, orari, calendario, piloti, novità e dirette tv
-
1/10
MotoGP 2023
Inizia in Portogallo la nuova stagione 2023 di MotoGP. Il campione in carica Francesco "Pecco" Bagnaia (che ha scelto di sfoggiare il numero 1) e la sua Ducati cercano il bis: riusciranno nell'impresa?
-
2/10
Il mercato piloti
Tante le novità portate dal mercato piloti, a partire proprio dal compagno di squadra del campione del mondo: Enea Bastianini comporrà con Bagnaia una coppia tutta italiana in un team italiano. Poi Mir e Rins in Honda, Miller in KTM e il nuovo team GasGas con Pol Espargaró e Augusto Fernández. Team satellite anche per l'Aprilia: la RNF, con Oliveira e Fernández. Alex Márquez guiderà una delle Desmosedici Gresini.
-
3/10
Portimão
Si parte con il GP del Portogallo, in programma nel weekend dal 24 al 27 marzo 2023. Uno dei circuiti più affascinanti del calendario con il suo continuo saliscendi.
-
4/10
Il ritorno di Marc Márquez
Occhio a Marc Márquez. Il campione spagnolo non si è mai ripreso del tutto dopo varie stagioni caratterizzate dagli infortuni e la sua Honda non spaventa ancora, ma se dovesse tornare sui suoi livelli saranno tempi duri per tutti gli altri piloti in griglia.
-
5/10
Fabio Quartararo
La più grande minaccia al regno di Bagnaia rimane però Fabio "El Diablo" Quartararo, con cui ha battagliato l'anno scorso fino all'ultima gara e il trionfo.
-
6/10
I risultati dei test
Tanti indizi sono arrivati anche dai test pre-stagionali in Malesia prima e in Portogallo poi. Tra promossi (Ducati) e rimandati (Yamaha), dati positivi sono arrivati soprattutto dal team Mooney VR46, la squadra di Valentino Rossi.
-
7/10
Le novità di questa stagione: la sprint race
Tra le novità del 2023 c'è la sprint race del sabato. Il nuovo "format" verrà inaugurato già in Portogallo.
-
8/10
Il calendario della MotoGP 2023
Inizia questo weekend in Portogallo la nuova stagione. Si proseguirà per 21 Gran Premi, fino al gran finale in Spagna, a Valencia, il 26 novembre 2023
-
9/10
La voce della MotoGP
La voce della MotoGP sarà ovviamente ancora Guido Meda: il telecronista Sky racconterà tutti gli appuntamenti in diretta con l'analisi tecnica di Mauro Sanchini.
-
10/10
Si spengono i semafori: dove vedere la MotoGP
Si parte venerdì con le prove libere. Sabato lo spettacolo raddoppia, con le qualifiche alle 11:45 e la grande novità della gara sprint alle 16. Domenica gara alle 15, subito dopo Moto2 e Moto3. Diretta completa del weekend su Sky e gara in differita su TV8. La sprint race di sabato sarà invece disponibile anche in diretta in chiaro su TV8 e YouTube.