Morta Maria Rita Viaggi, la storica Signorina Buonasera ci lascia a 69 anni: "Malore improvviso"

L’annunciatrice televisiva, noto volto della Rai, è venuta a mancare proprio ieri a Grosseto, la sua città natale. Il ricordo delle colleghe è commovente.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Addio a Maria Rita Viaggi, storica Signorina Buonasera che per tanti anni ha annunciato in televisione i programmi dei palinsesti Rai. L’annunciatrice è venuta a mancare ieri, all’età di 69 anni, a seguito di un malore improvviso. Tutto è avvenuto a Grosseto, la sua città natale dove aveva deciso di tornare dopo i tanti anni di carriera passati a Roma. Molti i messaggi di affetto alla famiglia, compresi i ricordi commoventi delle colleghe Rai: vediamo di più.

Maria Rita Viaggi stroncata da un malore

La morte di Maria Rita Viaggi è avvenuta in maniera improvvisa, senza alcun campanello d’allarme. Tutto è accaduto ieri nella sua casa di Grosseto, in presenza del marito Vincenzo Gerghi. Maria Rita si è sentita male improvvisamente e, nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi che hanno cercato in ogni modo di rianimarla, purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Un addio improvviso a soli 69 anni che nessuno si aspettava. La famiglia è stata immediatamente circondata dall’affetto di tantissime persone, comprese anche alcune colleghe annunciatrici che hanno voluto lasciare un ricordo speciale. "Ciao, Maria Rita", è stato il tenero saluto di Ilaria Moscato, un’altra ex Signorina Buonasera collega di Maria Rita.

Chi era Maria Rita Viaggi: una lunga carriera in Rai

Maria Rita Viaggi ha debuttato in televisione grazie all’emittente televisiva locale romana GBR per poi approdare in Rai a partire dal 1982 come annunciatrice televisiva, nonché Signorina Buonasera. Dalla sua assunzione ufficiale in Rai nel 1988, Maria Rita Viaggi ha condotto molteplici annunci dei palinsesti tv e il meteo del Tg1 fino al 2003.

Ma Maria Rita Viaggi era anche molto di più: nei tanti anni di carriera è stata anche capo ufficio stampa della Warner Brothers Disco, ed era inoltre esperta di teologia e di storia delle religioni. La Viaggi aveva anche una grandissima passione per la danza e per la musica, e nel 2002 ha avuto modo di aprire proprio con la sua canzone intitolata "La pupilla di Dio" la diretta del tradizionale omaggio di Giovanni Paolo II alla statua della Madonna Immacolata di piazza di Spagna.

Oltre a questo, nel dicembre del 2002, Maria Rita Viaggi ha condotto due serate di gala a Villa Borghese ed è stata ospite del Canale Alice nel programma condotto dall’ex collega Rosanna Vaudetti. Nel 2004 ha inoltre preso parte al Gran Galà per i 50 anni della Tv italiana condotto da Pippo Baudo. Una carriera lunga e ricca di successi che nessuno potrà mai dimenticare.


Potrebbe interessarti anche