È morta Lucia Zagaria, la moglie di Lino Banfi

Si è spenta a 85 anni, dopo una lunga lotta contro l'Alzheimer. La figli Rosanna Banfi: "Ciao mamma, buon viaggio".

Lino Banfi e Lucia Zagaria
Fonte: Instagram @rosannabanfi

Dopo lunghissimi anni di lotta contro l’Alzheimer, Lucia Zagaria si è spenta all’età di 85 anni nella notte tra il 21 e il 22 febbraio. Un lutto gravissimo per il marito Lino Banfi, con cui era sposata da più di 60 anni, e per la figlia Rosanna Banfi. È stata proprio quest’ultima a dare l’annuncio, tramite un post su Instagram.

Lutto per Lino e Rosanna Banfi: è morta Lucia Zagaria

"Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio", ha scritto Rosanna Banfi a corredo di una foto che ritrae la madre giovane e spensierata, mentre mangia un gelato. Lucia Zagaria combatteva da ormai diverso tempo con l’Alzheimer, e Lino Banfi aveva raccontato più volte pubblicamente di come le sia stato vicino per tutto questo lungo e doloroso viaggio. Quello che legava l’attore e la moglie era un rapporto unico, profondo e sincero, come ce ne sono davvero pochi al mondo, e Banfi non perdeva occasione per parlare di lei e della loro storia d’amore. Nel 2022 Lino Banfi e Lucia Zagaria hanno festeggiato 60 anni di matrimonio, e per l’occasione l’attore era stato ospite a Verissimo; un’intervista ricca di emozioni, nel quale ha raccontato il segreto della loro lunghissima storia: "Non c’è una ricetta, la ricetta è la costruzione di una casa in comune, di sacrifici, di sofferenze. Questi grandi amori sono calcestruzzo che diventa una casa antisismica, non si demoliscono più". L’attore aveva poi rivelato che la moglie, un giorno, gli aveva chiesto: "Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio". Parole difficili e dolorose, queste, che hanno spinto l’attore a rivolgersi addirittura a Papa Francesco.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Anche quello con i suoi figli, Rosanna e Walter, era un legame speciale. In particolare Rosanna, anche lei attrice e personaggio pubblico, ha più volte parlato della madre e della sua malattia. L’ultima volta è accaduto durante la sua recente partecipazione a Ballando con le Stelle: "Mamma è diventata scordarella, dimentica le cose. Ha questa cosa che non voglio nominare. Di questa mia partecipazione a Ballando è felicissima, poi quando vado a casa sua e le dico qualcosa fa la vaga. Questa cosa mi mette una tristezza profonda, sono talmente dispiaciuta che ultimamente vado di meno a trovarla. Non riesco a dirle tutte le cose che vorrei, tanti momenti brutti e belli della vita. Mamma è piccoletta ma tanto bella".


Potrebbe interessarti anche