Morgan assolto in Tribunale: non diffamò Bugo a Sanremo 2020. La reazione del cantante

La celebre lite dell’Ariston era finita sul piano legale dopo la denuncia di Bugo. La soddisfazione dell’ex Bluvertigo: “La verità trionfa sempre”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Nessuna "brutta intenzione" da parte di Morgan, giudicato innocente. Oggi martedì 2 luglio 2024, infatti, il Tribunale di Imperia ha chiuso il processo al cantante per diffamazione nei confronti di Bugo, Cristian Bugatti all’anagrafe, dopo la celebre lite di Sanremo 2020. Il giudice Marta Bossi ha assolto l’ex leader dei Bluvertigo in quanto "il fatto non sussiste". Scopriamo cos’è successo e tutti i dettagli.

Morgan innocente: la sentenza dopo la denuncia di Bugo

"Oggi non è la mia vittoria, ma quella dell’impegno e della serietà". Esordendo con queste parole Morgan ha espresso tutta la propria soddisfazione per la fine del processo per diffamazione nei confronti di Bugo. Quest’ultimo aveva infatti denunciato l’ex leader dei Bluvertigo dopo la famosa lite sul palco di Sanremo 2020 che lo portò a lasciare il palco (e quindi alla squalifica). Il pm aveva chiesto una condanna di un anno e 6 mesi ma, come spiegato oggi dal giudice del Tribunale di Imperia Marta Bossi, "il fatto non sussiste".

Morgan è stato assolto e il suo avvocato Rossella Gallo, che ha seguito il caso insieme al legale Leonardo Cammarata, ha sottolineato ad Adkronos: "Il fatto non costituisce reato. Il processo riguardava fatti relativi ad una serie di interviste rilasciate da Morgan in seguito agli ormai celebri fatti di Sanremo 2020, in cui i due litigarono e Bugo abbandonò il palco dell’Ariston". L’avvocato ha spiegato: "Le dichiarazioni di Morgan sono state valutate dal giudice quali critiche in ambito artistico musicale per il modo in cui il Bugatti aveva realizzato la serata cover".

Il cantante ha parlato di vera e propria "vittoria", arrivata "sia perché gli avvocati hanno studiato in modo profondo e capillare e hanno lavorato con abnegazione, e sia perché è stata data fiducia alla verità, e ha trionfato, come Cioran insegna: la verità in ultima istanza trionfa sempre".

Il litigio al Festival di Sanremo 2020

Morgan e Bugo presero parte in coppia alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, condotto per la prima volta da Amadeus. Indimenticabile e indimenticata, la loro lite all’Ariston è entrata nella storia della kermesse: i due vennero infatti squalificati alla quarta serata, quando il cantante ex-Bluvertigo – a causa di alcuni screzi con il collega – modificò parte della prima strofa attaccando Bugo (parlando delle celebri "brutte intenzioni" e di "maleducazione"), con quest’ultimo che lasciò il palco lasciando tutti a bocca aperta.


Potrebbe interessarti anche