Mina Settembre torna su Rai 1: tutto sulla serie con Serena Rossi

Dal 29 maggio la fiction torna in prima serata con le repliche della prima stagione, in attesa del secondo capitolo (in arrivo in autunno)

Fonte: IPA

Tra le fiction targate Rai, Mina Settembre è certamente una di quelle che ha ottenuto maggior successo negli ultimi anni. Tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni e con protagonista Serena Rossi, la serie è andata in onda su Rai 1 nel 2021, e il 29 maggio è pronta a tornare sulla stessa rete con le repliche della prima stagione, in attesa dell’arrivo del secondo capitolo (le cui riprese si sono concluse proprio a maggio 2022), in arrivo presumibilmente in autunno.

Mina Settembre, la prima stagione di nuovo su Rai 1

Protagonista della serie è Gelsomina Settembre, detta Mina, un’assistente sociale che lavora in un consultorio famigliare nel centro storico di Napoli. La sua vita ha subito un grande cambiamento: il marito, il magistrato Claudio De Carolis (Giorgio Pasotti), l’ha lasciata, ed è tornata a vivere con sua madre, Olga (Marina Confalone), una donna un po’ troppo apprensiva e invadente. A cambiare le carte in tavola, e a dare una svolta nella vita di Mina, arriva però Domenico Gambardella, detto Mimmo (Giuseppe Zeno), il nuovo ginecologo del consultorio. Un uomo affascinante che ben presto conquista il cuore dell’assistente sociale, con la quale inizia a lavorare a stretto contatto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Nel corso della prima puntata di Mina Settembre, in onda il 29 maggio, facciamo quindi la conoscenza della protagonista e della sua storia: il tradimento del marito con una showgirl, l’arrivo a casa della madre, l’incontro con il dottor Gambardella e il primo caso di cui si occupano insieme, quello di Nanninella Capasso (Maria Vera Ratti), l’amante di un boss mafioso. La donna viene ricattata dagli uomini del boss, che rapiscono suo figlio: Mina deve quindi fare il possibile per aiutarla.

Chi è la protagonista, Serena Rossi

A interpretare il ruolo di Mina Settembre è Serena Rossi, uno dei volti di punta delle fiction Rai. Ha esordito nella soap opera Un posto al sole, che l’ha lanciata nel mondo del cinema e della televisione, guadagnando nel corso degli anni ruoli sempre più di prestigio. È infatti spesso protagonista di film e serie tv, in particolare di quelli targati Rai. Oltre Mina Settembre, negli ultimi anni ha recitato in fiction come Una sposa, Squadra Mobile, Il coraggio di vincere, ma anche in film come Io sono Mia, Diabolik, La tristezza ha il sonno leggero, 7 ore per farti innamorare, Brave ragazze, Lasciami andare, solo per citarne alcuni. In parallelo, ha portato avanti la sua carriera di conduttrice televisiva: ad esempio, ha presentato Danza con me, Canzone segreta, Penso che un sogno così e molti altri programmi, oltre ad essere anche doppiatrice (è sua la voce di Anna in Frozen).

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963