Mimì Caruso, chi è la vincitrice di X Factor 2024: il legame (speciale) con Agnelli e il ghiotto premio
Nella puntata finale del 5 dicembre a trionfare sul palco è stata la lombarda 17enne con l'inedito Dove si va: cosa ha detto e cosa sappiamo di lei
Mimì Caruso, la minorenne che con la sua voce profonda ha stupito tutti sin dalle Audition, ha vinto la nuova edizione di X Factor, la cui finale è stata condotta da Giorgia in diretta da Piazza del Plebiscito, a Napoli, e trasmessa su Sky Uno e in chiaro su TV8 giovedì 5 dicembre 2024. La giovane componente della squadra di Manuel Agnelli ha quindi battuto gli altri finalisti guidati da Achille Lauro, ovvero Lorenzo Salvetti, i Patagarri e i Les Votives, aggiudicandosi un contratto discografico con la Warner del valore di 300mila euro. Scopriamo qualcosa in più del suo percorso nel talent show, oltre a parlare del suo privato.
Mimì Caruso, chi è la vincitrice di X Factor 2024
Mimì Caruso è nata nel 2007 (ha 17 anni) ed è originaria di Mali (ma vive a Usmate Velate, in provincia di Monza-Brianza). La vincitrice di X Factor usa la musica per esprimere se stessa e trasmettere le proprie emozioni agli altri, connettendosi in questo modo con chi le sta intorno, spaziando con la sua potente e profonda voce dal soul all’hip hop e l’indie, come abbiamo già visto lungo il suo percorso nel talent show. Cresciuta ascoltando prevalentemente il jazz e il soul, la Caruso, unica donna in gara, è stata adottata quando aveva solo 8 mesi e si è appassionata al mondo della musica ascoltando e osservando la madre, una musicista che di questa esperienza un mese fa aveva detto: "Vogliamo solo che sia felice di quello che sta facendo, e che esca soddisfatta da questa esperienza, a prescindere da quello che sarà il risultato finale".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppMimì Caruso, sin dal video di presentazione delle Audizioni, era fermamente convinta di una cosa: voleva essere nella squadra di Manuel Agnelli e ce l’ha fatto, arrivando addirittura a ottenere l’X Pass, ovvero l’accesso diretta ai Bootcamp, dal suo coach, con il quale ha stretto un legame talmente speciale nel tempo, a livello professionale, da riuscire a farlo commuovere in più di un’occasione durante i Live e non solo (un esempio è l’esibizione sulle note de La sera dei miracoli di Lucio Dalla). Dai Bootcamp è poi riuscita ad aggiudicarsi un posto ai Live e nella semifinale, dove però ha rischiato di uscire dal talent, ritrovandosi a competere con Francamente al ballottaggio finale da lei poi vinto.
X Factor 2024, la finale: Mimì è la vincitrice
Nella finale, dopo una prima manche che l’ha vista emozionare tutti sulle note di Because The Night di Patti Smith, ha portato un mix delle canzoni che meglio ha cantato lungo il suo percorso, tra cui Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina, con la quale nella scorsa puntata aveva commosso pure Manuel Agnelli, alzatosi in piedi durante la performance per applaudirla. Infine, l’inedito Dove si va, già presentato un paio di settimane fa e ben accolto dal pubblico in piazza e sui social. A fine puntata Giorgia ha proclamato proprio Mimì Caruso vincitrice dell’edizione di X Factor e la ragazza, dopo aver festeggiato sul palco con gli altri finalisti, ha dichiarato: "Raga, ciao! Grazie. Giuro che non me lo sarei mai aspettato. Ringrazio tutti, Manuel, i ragazzi, senza di loro non sarei qua, siamo una famiglia. Ci si vede sui palchi". Manuel Agnelli è il giudice migliore: "Ci ho provato 6 volte e questa è la prima che mi riesce, e tutto grazie a un talento incredibile".