Milo Infante, Ore 14 vola e la Rai lo spedisce in prima serata. Lui pone una condizione. Quale

Il conduttore del programma di attualità Rai ha annunciato trattative con i vertici. Si starebbe discutendo su una serie di appuntamenti prime time in primavera.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Milo Infante
Fonte: RaiPlay

Ore 14 continua a macinare record. Il programma di cronaca e attualità condotto da Milo Infante, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 2, è diventato il titolo più visto in stagione nel daytime della rete. Tant’è che Infante, parlando con Il Messaggero, ha svelato l’esistenza di trattative in corso con i vertici per raddoppiare gli appuntamenti attuali. L’idea sarebbe di affiancare alle puntate pomeridiane un ciclo di appuntamenti in prima serata, con ogni probabilità a partire dalla prossima primavera. Vediamo tutti i dettagli qui sotto.

Milo Infante, Ore 14 punta al raddoppio

La crescita di Ore 14 è stata costante e inarrestabile. Il programma di attualità di Milo Infante era partito, qualche anno fa, con uno share risicato del 2%. Mentre oggi viaggia su una media di 908.853 telespettatori e un solido 8,18% di share. Il segreto del successo, come ha sottolineato lo stesso Infante parlando con Il Messaggero, sta tutto nella capacità dello show di intercettare le notizie dell’ultim’ora e anticipare (quasi sempre) testate giornalistiche e programmi concorrenti. Milo Infante ha definito il suo programma come una sorta di "vascello pirata", in grado di modificare tempestivamente la rotta in caso di emergenze o notizie di primissima importanza.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Non sorprende, perciò, che i vertici Rai stiano valutando seriamente l’opportunità di raddoppiare gli attuali appuntamenti di Ore 14. "Stiamo parlando con il direttore Paolo Corsini", ha spiegato Infante al Messaggero, "della possibilità di accompagnare alla quotidiana di Ore 14 anche una prima serata". Il prime time sarebbe quindi la consacrazione definitiva dell’ottimo lavoro svolto sin qui dal conduttore. E si andrebbe ad aggiungere agli appuntamenti pomeridiani che dovrebbero restare invariati. Dato che l’idea, come ha rimarcato sempre Infante, è "quella di mantenere entrambi gli spazi". Evitando di "buttare allo sbaraglio" il programma senza una preparazione adeguata.

In concreto, la proposta sarebbe quella di un ciclo di 6-8 puntate in prima serata. E il debutto potrebbe avvenire già "prima dell’estate", forse in primavera, come ha fatto capire lo stesso Milo Infante. "Parte della Rai è molto contenta", ha poi aggiunto il conduttore, "ma c’è sempre qualcuno che dice che dovrei fare dell’altro. Pensiero ben accetto, ci mancherebbe. Quest’anno abbiamo avuto un grande appoggio dell’azienda in fase di preparazione e di contratti, non posso certo lamentarmi dell’attenzione ricevuta. Se poi gli altri sono felici, beh: chiedetelo agli altri". Comunque vada a finire, le trattative per il raddoppio di Ore 14 sono già un grande attestato di stima nei confronti di Infante. Se poi dovessero concludersi nel migliore dei modi, beh, ancora meglio.


Potrebbe interessarti anche