Michele Santoro potrebbe tornare a Mediaset: ecco cosa farà

Il giornalista potrebbe fare il suo clamoroso ritorno nell'azienda di Silvio Berlusconi 27 anni dopo Moby Dick: a chiederglielo sarebbe stato il Cavaliere.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Michele Santoro
Fonte: IPA

Da molto tempo, ormai, si parla di un possibile ritorno in televisione di Michele Santoro: il giornalista, storico volto della Rai, è assente dal piccolo schermo da diversi anni (a parte alcune comparse in qualità di ospite), e ora potrebbe aver trovato una nuova collocazione. Ciò che più stupisce è che tale collocazione potrebbe essere Mediaset, nonostante i trascorsi poco felici con Silvio Berlusconi e la sua azienda.

Michele Santoro torna a Mediaset?

A partire dalla prossima stagione, dunque, Michele Santoro potrebbe tornare a Mediaset: a rivelarlo è il quotidiano Il Foglio, secondo il quale il giornalista sarebbe in trattative con l’azienda di Cologno Monzese. Al momento si tratta soltanto di rumors, e il giornale ha riportato due diversi possibili destini per Santoro: il primo sarebbe quello di affidargli il ruolo di ospite fisso del nuovo programma di Bianca Berlinguer, che ha lasciato Rai 3 per approdare a Rete 4, in modo da rafforzare la rappresentanza della sinistra in una rete che storicamente è sempre stata orientata a destra. La seconda ipotesi, forse più difficile ma non impossibile da realizzare, è quella di lasciare carta bianca a Santoro, concedendogli una trasmissione tutta sua, come il giornalista sogna ormai da diverso tempo; in questo caso, il programma andrebbe in onda su Italia 1. Non è ancora chiaro se Mediaset sia realmente interessata ad avere Michele Santoro tra le sue fila, o se si tratta esclusivamente di pettegolezzi: quel che è certo è che, almeno per il momento, non è ancora stato definito un contratto che possa legare il conduttore all’azienda. Ma se il progetto diventasse realtà, sarebbe un ritorno a dir poco clamoroso, a ben 27 anni di distanza dal suo esordio con Moby Dick.

Il confronto con Silvio Berlusconi

Visti i trascorsi tra Michele Santoro e Silvio Berlusconi, l’idea che il primo possa tornare a Mediaset appare quasi incredibile. Tuttavia, secondo Il Foglio, pare che tra i due fosse tornato il sereno. Prima della sua morte, il Cavaliere ha avuto alcune telefonate con il giornalista, durante le quali i due avrebbero messo da parte le loro incomprensioni, lasciandosi il passato alle spalle. Santoro e Berlusconi si sarebbero trovati inaspettatamente d’accordo su un tema in particolare – la guerra in Ucraina – e da lì sarebbe iniziata una serie di scambi che ha portato l’ex premier a chiedere al giornalista di tornare nella sua azienda. Non ci resta, dunque, che rimanere in attesa per scoprire se il ritorno di Santoro a Mediaset possa o meno diventare realtà.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche