Meraviglie, Alberto Angela (col fiatone) fa la storia della tv. Ovazione social per lo speciale su Pompei: “Capolavoro”

Lo speciale realizzato in un solo piano sequenza (senza pubblicità) è stato un unicum della storia della tv italiana e ha stupito e messo d’accordo tutti

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Alberto Angela non smette di stupire. La puntata evento Speciale Meraviglie: Pompei – Le nuove scoperte andata in onda ieri lunedì 27 maggio 2024, infatti, ha lasciato tutti a bocca aperta e alzato ulteriormente l’asticella della divulgazione in tv. L’appuntamento con il conduttore di Meraviglie nel sito archeologico più famoso al mondo alla scoperta dei nuovi segreti emersi sulla città distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. è stato sbalorditivo sia per la difficoltà realizzativa che per la vastità di temi affrontati. Due ore di speciale realizzate in un unico piano sequenza, senza interruzioni (e nemmeno pubblicità) destinate a entrare nella storia della televisione italiana, come sottolineato dai social, dove Angela ha messo d’accordo tutti. Scopriamo tutti i dettagli.

Speciale Meraviglie: Pompei – Le nuove scoperte nella storia

"Nell’anno in cui la Rai festeggia la sua storia, la Rai fa la storia" aveva annunciato Alberto Angela presentando la puntata evento di Meraviglie dedicata a Pompei. Il conduttore è stato di parola e ieri lunedì 27 maggio 2024 lo Speciale Meraviglie: Pompei – Le nuove scoperte andato in onda su Rai 1 è stato un successo. La puntata evento, come anticipato, è stato un unicum della storia della tv italiana: un lungo piano sequenza di oltre due ore, senza stacchi né interruzione pubblicitarie, alla scoperta della città di Pompei attraverso la passeggiata di tre chilometri di un pompeiano di duemila anni fa. Angela non solo ha svelato i nuovi segreti del sito archeologico più famoso al mondo, dove le scoperte e i ritrovamenti non finiscono mai di stupire, ma ha accompagnato il pubblico di Rai 1 in un viaggio nella storia parlando anche di temi come il cambiamento climatico, migranti, guerra, falli (da cui derivano i corni portafortuna della tradizione napoletana) e orge, sempre con garbo e classe unici. Il tutto, come detto, senza pubblicità, come forse solo il divulgatore può pretendere in prima serata.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

I social portano in trionfo Alberto Angela

Speciale Meraviglie: Pompei – Le nuove scoperte, come anticipato, è stato un trionfo per Alberto Angela anche sui social, che si sono scatenati: "Meraviglie su Pompei è un capolavoro di tecnica cinematografica e un’impresa notevole di tutta la squadra che l’ha realizzato insieme ad Alberto Angela" – "E mentre ci mostrava le Meraviglie di Pompei parlava di umanità, cultura, razzismo, migranti, società multietniche. Di cecità davanti al cambiamento climatico. Del tenerci stretti i nostri giovani. E dell’ottima gestione del Parco archeologico, tiè. Questo è Alberto Angela" – "La Rai che non manda la pubblicità comunque solo Alberto poteva riuscirci" – "Oltre all’immensa competenza di Alberto Angela, questa presa diretta senza stacchi è un’impresa eccezionale. Standing ovation" – "Alberto Angela si è veramente fatto 2 ore di divulgazione camminando per le vie di Pompei in salita, intervistando gente e spiegando cose IL TUTTO IN PIANO SEQUENZA MA QUALE FILM HOLLYWOODIANO ARRIVA A QUESTI LIVELLI" – "Nemmeno una pubblicità, un filo rosso di cultura che non si interrompe, proprio come se fossimo fisicamente lì, bellissimo" – "Garbo, intelligenza, umiltà, passione e umanità. Avremo sempre bisogno di Alberto Angela, anche stasera ci hai fatto emozionare".

Non è mancata, ovviamente, un po’ di ironia (e ammirazione) per la lunga camminata di Alberto Angela per le strade di Pompei, talvolta in salita, in un’unica inquadratura che ha messo a dura prova anche la sua forma fisica e il suo fiatone: "Molto interessante la visita a Pompei realizzata in un unico piano sequenza. Nuova, particolare, unica. Mi preoccupa solo Alberto Angela che pare un po’ affaticato. Manca il fiato anche a me! – "Ma cos’è questo affanno Alberto Angela?" – "Alberto Angela col fiatone dopo le scale è un segnale della difficoltà tecnica, per qualcuno invisibile, di questo speciale di Meraviglie. Girato in un unico piano sequenza, scritto prima con tutti i movimenti di camera, come fosse uno spettacolo teatrale. Eccezionale" – "Potete dare una bambola d’ossigeno ad alberto angela che mi sembra un po’ in difficoltà" – "Ma il povero Alberto Angela col fiatone? Pora stellina" – "Qualcuno dia un bicchiere d’acqua ad Alberto Angela" – "Mamma mia, ho io il fiatone per Alberto Angela, non respira nemmeno mentre parla ahah".


Potrebbe interessarti anche