Grande Fratello, Mediaset ufficializza la rivoluzione: “Stagione innovativa”, cosa cambia
L'azienda di Piersilvio Berlusconi ha confermato la nuova linea editoriale per il reality di Canale 5: "Evitiamo la ricerca di visibilità a qualunque costo".
Da tempo, ormai, si parla una vera e propria svolta per i programmi targati Mediaset, che l’amministratore delegato Piersilvio Berlusconi vuole "ripulire" dal trash e dagli eccessi che li hanno caratterizzati soprattutto negli ultimi anni. Una politica, questa, che l’ad ha intenzione di applicare in particolar modo al Grande Fratello, che a partire dalla stagione 2023/2024 andrà incontro ad una vera e propria rivoluzione. E ora, dopo diversi mesi, è arrivata l’ufficialità: Mediaset ha diffuso un comunicato nel quale condivide la nuova linea editoriale del reality show.
Grande Fratello, confermata Cesara Buonamici
Innanzitutto, il comunicato stampa diffuso da Mediaset ha come scopo quello di ufficializzare la presenza di Cesara Buonamici nel ruolo di opinionista unica. La giornalista del Tg5 sostituisce dunque Orietta Berti e Sonia Bruganelli, e la scelta appare chiara fin da subito: grazie alla presenza di una professionista seria e autorevole, il Grande Fratello vuole dare un immediato segnale di svolta, alzando il livello del programma e allontanandosi così dagli eccessi e dalla piega troppo trash e volgare che il reality aveva preso soprattutto nel corso dell’ultima edizione. Cesara Buonamici sarà dunque l’unica persona presente in studio, insieme ovviamente al conduttore Alfonso Signorini: oltre alle ex opinioniste, non c’è più spazio nemmeno per Giulia Salemi, addetta all’angolo social, che a partire dalla prossima stagione sarà definitivamente eliminato. "La conduttrice del TG5, giornalista di esperienza unica e di grande simpatia, ha accettato di raddoppiare i propri impegni: sarà in studio per tutte le puntate del reality e contemporaneamente continuerà la regolare turnazione in conduzione al telegiornale delle 20.00", si legge nella nota di Mediaset.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLe novità del Grande Fratello
Oltre alla scelta di un’opinionista unica e autorevole, l’azienda di Piersilvio Berlusconi ha annunciato altri cambiamenti per la nuova edizione del Grande Fratello: "La nuova opinionista non sarà l’unica novità del reality: Canale 5 ed EndemolShine, la casa di produzione titolare del format, stanno lavorando per creare una stagione fortemente innovativa". Tramite il comunicato, Mediaset ha reso ufficiale la versione "mix" del Grande Fratello: "Per la prima volta, infatti, non ci sarà distinzione tra edizione Vip e edizione tradizionale". Ma, soprattutto, ha messo nero su bianco le intenzioni fin da subito annunciate da Berlusconi: "Il team di autori cercherà di portare all’interno della casa spontaneità e freschezza mettendo al centro il racconto delle storie personali dei concorrenti, evitando la ricerca di visibilità a qualunque costo". Niente più spazio, dunque, a influencer e presunti vip che varcavano la porta rossa soltanto per qualche follower in più, a favore di personaggi che abbiano una storia da raccontare. "Grande Fratello è quasi pronto. Canale 5 ed EndemolShine stanno per dare il via a una stagione del reality che ha già acceso grande curiosità".