Mediaset, stravolgimenti d'ottobre: Grande Fratello dimezzato e stop a La Talpa. Che cosa succede

Nei palinsesti del prossimo mese due novità impreviste. Il reality di Signorini manterrà solo l'appuntamento del lunedì. E quello condotto dalla Leotta slitta in avanti.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Si preannuncia un ottobre anomalo, in casa Mediaset. Come riportano infatti gli ultimi listini di Publitalia, il palinsesto di Canale 5 subirà due modifiche sostanziali. La prima ha a che fare con il Grande Fratello: nonostante ascolti soddisfacenti, dal prossimo mese gli appuntamenti settimanali con il reality passeranno da due a uno. Mentre la seconda novità riguarda il ritorno dello storico reality La Talpa. Da programma, lo show condotto da Diletta Leotta avrebbe dovuto debuttare a ottobre. Ma a quanto pare l’inizio slitterà ancora (non si sa bene a quando). Vediamo di seguito tutti i dettagli e cosa andrà in onda al posto del Grande Fratello e de La Talpa.

Mediaset, Grande Fratello dimezzato da ottobre

Brutte notizie per gli appassionati del GF. Il doppio appuntamento settimanale con il reality di Signorini durerà soltanto fino alla fine di questo mese. Da ottobre, invece, salta l’appuntamento del giovedì, nonostante i dati auditel incoraggianti delle ultime settimane. I listini pubblicati su Publitalia riportano infatti quanto segue: al giovedì arriverà la soap opera turca Endless Love, che quindi lascerà libero il venerdì sera in favore dell’attesissima nuova fiction "Storia di una famiglia perbene", di Simona Cavallari e Giuseppe Zeno.

Rimane comunque invariato l’appuntamento del lunedì con il Grande Fratello. Anche perché gli ascolti di queste prime puntate sono stati incoraggianti. La prima puntata di lunedì 16 settembre ha registrato 2 milioni e 510 mila spettatori, con uno share del 21.28%, e il giovedì successivo lo show di Signorini ha tenuto testa alla serie Rai "Kostas", con un discreto 17.10% di share. In media, al momento il reality ha ottenuto 2 milioni e 280 mila telespettatori (con uno share del 18.96%): numeri non straordinari ma comunque in linea con quanto atteso dai vertici.

Stop a La Talpa

La seconda novità di ottobre è che La Talpa non ci sarà. Nei palinsesti Mediaset, presentati lo scorso luglio, il ritorno dello storico programma era stato previsto per il prossimo mese. Al timone siederà per la prima volta Diletta Leotta, nelle vesti inedite di conduttrice. E secondo i piani originari, le puntate saranno pre-registrate e andranno in onda prima su Mediaset Infinity e solo successivamente in chiaro su Canale 5. Ora però i vertici hanno deciso lo stop.

La Talpa non verrà cancellata, ovviamente, ma slitta solamente a data da destinarsi. Nel frattempo, al posto del reality su Canale 5 tornerà in onda Io Canto Generation con Gerry Scotti. Una piccola consolazione in attesa di aggiornamenti (si spera) positivi.


Potrebbe interessarti anche