Mediaset, i palinsesti “affossano” Ilary Blasi. Beffa di Scotti alla Clerici, 'sparisce' una soap amatissima

Il Biscione ha premiato Diletta Leotta al posto dell'ex di Totti. Intanto il conduttore di "Io Canto" mette nel sacco la Rai. E una serie amatissima non c'è più.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

C’è chi gioisce e chi no, in casa Mediaset. Alla prima categoria appartiene Gerry Scotti, che si prende il "sì" senza remore di Pier Silvio. Il suo Io Canto adesso triplica ed esordirà anche in versione senior. Con buona pace di Antonella Clerici, che in passato aveva attaccato il collega per lo "scippo" di format (avrebbe copiato "Ti lascio una canzone"). Chi invece non sorride, in casa Biscione, è la conduttrice Ilary Blasi. L’ex di Totti è stata messa da parte, dopo le prove non troppo convincenti a Battiti Live. La Talpa va a Diletta Leotta, e tanti saluti. E infine colpisce la mancanza di una soap opera amatissima nel nuovo palinsesto Mediaset. Ma vediamo tutti i dettagli qui di seguito.

Mediaset, lo sgambetto a Ilary Blasi

Prima novità di peso. Si pensava che Ilary Blasi avrebbe preso per sé la conduzione de La Talpa. Invece niente da fare. Oggi si è capito che Pier Silvio non le ha dato piena fiducia, mentre ha promosso un’inedita Diletta Leotta. Eppure il patron del Biscione ha speso anche belle parole, per Ilary: "Per quanto riguarda Ilary Blasi parto dal fatto che ieri sera era in onda…sta vincendo in pieno (con Battiti Live, ndr) la sfida di passare da Italia 1 a Canale 5. Si è trattato di una sfida vera, una doppia sfida. Un prodotto locale su Italia 1 a un prodotto nazionale su Canale 5. Tanto di cappello a chi ci lavora. Ilary sta facendo bene a Battiti".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Ma alle parole non seguono i fatti, pare. E forse c’è un motivo concreto, come sostiene l’esperto Parpiglia così: "Credo che l’incidente con Irama non sia andato giù a Mediaset. Mi riferisco al momento in cui a Battiti Live ha detto una cosa del tipo ‘io sono qui ma che ne so della musica, sono gli autori che mi scrivono queste cose’". Una caduta di stile che non è piaciuta, quindi. Per cui La Talpa salta, Battiti nel 2025 dovrebbe restare suo (ma non è detto) e ora la Blasi deve per forza concentrarsi su altro. Come il sequel di Unica, Unica 2, che sta girando in questo periodo per Netflix. Meglio che niente.

Gerry Scotti "contro" Antonella Clerici

Poi c’è il capitolo Gerry Scotti. Lui che è invece risorsa irrinunciabile per Mediaset, al pari della collega Maria De Filippi. Condurrà La ruota della fortuna, Gerry, ma può gioire sotto i baffi anche per un altro motivo. Il suo "Io Canto", dopo la versione "Generation" e "Family" si prepara a un tris inedito con "Io Canto Senior". Ed è una bella rivalsa anche sulla conduttrice Rai Antonella Clerici.

Infatti lei si era scagliata contro il Biscione, tempo fa (e indirettamente contro Scotti) per la scelta di puntare su un format che era molto simile al suo "Ti lascio una canzone". Picche e ripicche che non sembrano aver scosso Mediaset. Dato che adesso risponde a The Voice Senior della Rai con la sua versione Senior di Io Canto. Una lotta a distanza tra Gerry e Antonella, insomma. Che non sembra destinata a finire qui.

La sparizione della soap opera

L’ultimo punto interessante dei palinsesti riguarda una soap. Parliamo de "La Promessa", serie tv storica di Mediaset che è ormai una certezza per il pubblico di affezionati. Quindi ha stupito, e parecchio, la mancanza del titolo all’interno dei nuovi palinsesti. Dov’è finita, "La Promessa"? Davvero non andrà più in onda. L’ufficialità non c’è, ma facendo due più due è facile arrivare alla conclusione. In effetti le soap in programma sono parecchie, su Mediaset, e forse quella spagnola di Jana e Manuel non rientra più nei piani. Anche se fa sempre numeri altissimi. E ha un pubblico di super-fedeli che rimarrebbe più che deluso. Ma puntare sul futuro è anche questo.


Potrebbe interessarti anche