Maurizio Vandelli, chi è la moglie Stella. Dall'Equipe 84 all’amore (riservatissimo) scoccato sul lavoro

Il frontman della storica band emiliana è sposato da sempre, ha un figlio di nome Andrea, e un divertente aneddoto che lo lega al leader dei Beatles, John Lennon.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Maurizio Vandelli
Fonte: RaiPlay

Ha da poco compiuto 80 anni, Maurizio Vandelli, il Principe dello storico gruppo Equipe 84, che da Modena conquistò l’Italia intera. Ma nonostante il successo, gli infiniti palchi e festival musicali, Maurizio è sempre rimasto ben ancorato alla sua quotidianità, da vero figlio eterno della provincia. Ha una moglie, Stella (ignoto il cognome), che lavorava con lui ed è sempre stata al suo fianco. Ha anche un figlio, poi, avuto nel 1998. Ma pochissimo altro si sa sul suo privato. Lui, d’altronde ne è gelosissimo custode. Vediamo allora tutti i particolari che siamo riusciti a scovare su di lui.

Maurizio Vandelli, la carriera e l’amore con Stella

Nato a Modena, il 30 marzo del 1944, Maurizio Vandelli diventa arcinoto come frontman della band Equipe 84, seguitissima tra gli anni Sessanta e Settanta. Dopo la gavetta in locali della provincia, e sulla riviera romagnola e marchigiana, Maurizio riuscì a fondare l’Equipe 84 insieme ad Alfio Cantarella, Victor Sogliani e Franco Ceccarelli. Ma il vero "colpaccio", come lui stesso ha riconosciuto, Vandelli lo fece quando conquistò l’attuale moglie.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

In realtà, lei lavorava con lui, all’inizio. "Prima di innamorarmi, era la mia manager", aveva infatti rivelato il musicista, in una delle rarissime occasioni in cui concesse dettagli a proposito della sua vita privata. Pochissimo altro si sa su di lei, a parte il nome, Stella, e l’amore incondizionato che la lega a Maurizio da sempre. Per lui Stella fu una sorta di Yoko Ono in versione tricolore, una musa totale e onnipresente, anche se non portò alla rottura con la band come nel caso dei Beatles. E non a caso, un divertentissimo aneddoto riguarda proprio la dolce metà di John Lennon e lo stesso Vandelli.

A "Oggi è un altro giorno", il frontman raccontò infatti della gaffe clamorosa che fece quando si trovò davanti Lennon e Yoko. "Mi son trovato in un capannone degli amici di John Lennon", aveva spiegato imbarazzato Maurizio, "c’era una jam session, ognuno si era messo a suonare, io mi son messo a suonare e ad un certo punto sento uno che faceva strani suoni gutturali, era una donna, e girandomi verso sinistra ho detto, chi è questa che rompe le scatole? John Lennon mi ha risposto, è mia moglie. Io mi volevo suicidare, una delle gaffe più belle della mia vita. All’epoca ero impallidito. Lì non sono stato un principe, ma un’altra parola".

Le nozze e il figlio Andrea

Dopo lunghi anni di amore e convivenza, Maurizio Vandelli e Stella hanno deciso di sposarsi. Nel 1998, infine, è nato il figlio Andrea. Anche lui vive in Brianza, come i genitori, e pure lui è riservatissimo. Come il papà. Ma d’altronde, questo è il bello di certi artisti. Il mistero aumenta la leggenda. E la leggenda, poi, finisce spesso per rendere immortali.


Potrebbe interessarti anche