Maurizio Costanzo, chi sono i figli Camilla e Saverio: il rapporto con Maria De Filippi e l’eredità del padre
Dal secondo matrimonio del conduttore sono nati i suoi primi due figli (prima dell’adozione di Gabriele), entrambi impegnati nel mondo dello spettacolo
Con l’adozione di Gabriele nel 2001 insieme a Maria De Filippi, Maurizio Costanzo è diventato padre per la terza volta. Il conduttore romano – scomparso nel 2023 – ha infatti avuto due figli dal secondo matrimonio con Flaminia Morandi: Camilla e Saverio. Entrambi hanno seguito le orme del padre e oggi lavorano nel mondo della tv e dello spettacolo. Scopriamo tutta la loro storia.
Chi è Camilla, figlia di Maurizio Costanzo
Dieci anni dopo le nozze lampo del 1963 con Lori Sammartino, durate meno di un anno, Maurizio Costanzo si è sposato con la giornalista Flaminia Morandi, alla quale è stato legato fino al 1984. Dal matrimonio con la sua seconda moglie (si legherà poi a Simona Izzo e infine a Maria De Filippi, con la quale adotterà Gabriele) sono nati Camilla e Saverio. Classe 1973, la primogenita Camilla Costanzo ha provato a inseguire il suo sogno nel mondo della recitazione e debuttare come attrice, salvo poi decidere di spostarsi dietro le quinte. Oggi infatti è scrittrice, giornalista e sceneggiatrice, attiva principalmente in Rai. Ha pubblicato due romanzi e ha avuto due figli, che sono stati determinanti nel riavvicinamento col padre Maurizio. "Non siamo mai andati al cinema, al parco, a fare una passeggiata. Se volevi vederlo dovevi essere tu ad andare dove stava lui" raccontò Camilla a La Repubblica dopo la morte del papà, parlando anche della nuova vita da nonno del conduttore: "Dalla nascita del primo nipote qualcosa era cambiato in lui".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppChi è Saverio Costanzo
Secondo figlio di Flaminia Morandi e Maurizio Costanzo, dopo gli esordi in radio Saverio Costanzo ha dedicato la sua carriera al cinema, trasferendosi negli USA e diventando regista e sceneggiatore. Dopo il debutto con Private ha firmato alcuni successi come La solitudine dei numeri primi, trasposizione dell’omonimo romanzo di Paolo Giordano con Luca Marinelli e Alba Rohrwacher (oggi sua compagna di vita), la serie In Treatment e le prime due stagioni de L’Amica Geniale. Saverio ha due figli, nati dal precedente matrimonio con Sabrina Nobile, ma nel suo riavvicinamento col padre un ruolo fondamentale l’ha avuto Maria De Filippi, come raccontò il regista stesso al Corriere della Sera: "Certo abbiamo avuto i nostri conflitti, come sempre tra padre e figlio. Devo molto a Maria. Fu lei a riavvicinarci".
Nel 2010 Maurizio Costanzo e Maria De Filippi hanno preso in affido Gabriele, adottato tre anni più tardi. Oggi Gabriele lavora per la società di produzione della madre, la Fascino, soprattutto dietro le quinte di programmi come Amici e C’è Posta per te. Dopo la scomparsa di Maurizio, la conduttrice ha deciso di rinunciare all’eredità proprio a favore dei tre figli del marito Camilla, Saverio e Gabriele.