Maura Paparo, chi è e cosa fa oggi l'ex prof di Amici: la malattia, la maternità e il grave lutto

La carriera della ballerina Maura Paparo e che fine ha fatto dopo l’addio ad Amici: la nascita della figlia e la lotta contro il tumore. Oggi ha una scuola di danza.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Ci sarà anche Maura Paparo questo pomeriggio a Verissimo. La ballerina e coreografa, è stata una delle insegnanti di Amici di Maria De Filippi per ben 10 anni, ossia dalla prima all’ottava edizione. Poi, nella prima puntata della nona serie, andata in onda il 26 settembre 2009, la prof annunciò di essere incinta e che avrebbe lasciato il talent. Negli anni, prima e dopo Amici, ha fatto tantissime cose: dal debutto televisivo nel 1988 nel programma ‘Tiramisù‘ con Brian & Garrison, al 2017 quando è nel cast di Piccoli Giganti su Real Time, e poi con The Coach condotto dall’ex di Amici, Agata Reale, su 7 Gold. Ma Paparo ha lavorato dietro le quinte anche di Italia’s got talent, Tu si que Vales, e molti altri programmi, e negli ultimi anni ha anche aperto una scuola di danza a suo nome, il Centro Danza Maura Paparo, in cui insegna e cura la direzione artistica.

Chi è Maura Paparo, l’addio ad Amici, la malattia, cosa fa oggi

Dopo 10 anni passati a insegnare nella scuola di Amici di Maria De Filippi, dalla prima all’ottava edizione, Maura Paparo annunciò di aspettare un figlio e decise di lasciare il programma. Dopo aver sposato Alessandro Lolli, famoso campione di Apnea, la ballerina rimase incinta, motivo per cui volle prendersi una pausa dai ritmi serrati della Tv: "Lascia Amici quando ero incinta di 5 mesi di mia figlia – raccontava nel 2022 ospite di Raffaele Tizzano, al Raffaele OnAir -. Sarei anche rimasta, però avevo anche bisogno del mio tempo". La primogenita di Paparo e Lolli è nata nel 2010, si chiama Carolina e ora ha 14 anni. Dopo la gravidanza, Maura ebbe un tumore al seno, curato e sconfitto grazie alla prevenzione: "Ho avuto un cancro al seno, mi sono curata e fortunatamente è andato tutto bene. La prevenzione è fondamentale", raccontava sempre a Tizzano, anche lui ex allievo di Amici.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Maura Paparo, il grandissimo dolore per la morte dei genitori

Maura Paparo, classe 1967, nella sua vita ha dovuto anche affrontate il grande dolore per la perdita di entrambi i genitori, venuti a mancare nel 2022 a distanza di pochi mesi l’uno dall’altra: "Sono mancati i mie genitori adesso, uno dietro l’altra, nel giro di due mesispiegava con la voce rotta dalle lacrime al Raffaele OnAir -. Sono ancora così (nel pieno del dolore, ndr) perché è ancora tutto molto fresco. So che è una cosa che capita a tutti e fa parte della vita, però la mancanza dei genitori è tosta, è come se mancasse un pezzo di te".


Potrebbe interessarti anche