Masterchef, due eliminati e polemica dei giudici. Locatelli 'protegge' Alessia. Cosa è successo

La nuova stagione di Masterchef entra nel vivo: Simone e Giulio sono i primi eliminati. Cosa è successo nella terza puntata in onda il 26 dicembre 2024.

La terza puntata della nuova edizione di Masterchef, giovedì 26 dicembre 2024, si conclude con i primi due eliminati della stagione, ovvero Simone il contadino che si ferma durante l’Invention Test, e Giulio, il bagnino toscano che cade sulle polpette al Pressure. Ma la puntata si conclude anche con l‘insoddisfazione degli chef che ricordano ai concorrenti che dietro di loro ci sono due riserve scalpitanti pronte a entrare. Scopriamo cosa è successo.

Masterchef, puntata 26 dicembre 2024: cosa è successo e chi è stato eliminato ieri

Si parte con la Mistery Box, in palio c’è la prima golden pin della nuova edizione di Masterchef. Il tema della prova è il "Nido". Gli chef Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli chiedono ai concorrenti di realizzare un piatto che racconti le proprie origini e che abbia anche la forma di un nido. Alla fine della prova i giudici sono neri, perché quasi nessuno dei concorrenti ha seguito le indicazioni riproducendo un nido nel piatto. I tre migliori della prova sono: Franco che presenta il piatto "Alla fine il mio nido sei tu", dedicato al compagno Giuseppe, di cui dice "È come una Michelle Obama per Barak". Poi i giudici apprezzano il lavoro di Claudio con il suo Ni-Do, un nido di pasta fritta, e quello di Laura con il suo piatto che è un nido di puntarelle. A conquistare la Golden Pin è Claudio.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Si passa poi al primo Invention Test a tema "Una passeggiata nel bosco" come Cappuccetto Rosso, gli aspiranti Masterchef devono creare un piatto con gli ingredienti tipici di quell’ambiente. A fare la parte del Lupo è Claudio che potrà scegliere di cambiare i piani di quattro colleghi, scambiandone a un certo punto della gara, la postazione e quindi il piatto. A metà prova, Claudio scambia Samuele e Reza, e Giulio e Jack. A vincere la manche è Simone Grazioso, che guiderà quindi una delle squadre durante le prove esterne. I peggiori invece sono l’altro Simone (il contadino), che non ha terminato il piatto, poi Laura e Reza. A dover lasciare subito Masterchef è Simone, che non ha ascoltato il consiglio di chef Cannavacciuolo di lasciar perdere il sifone che infatti, alla fine, lo ha clamorosamente tradito.

Per la prima prova esterna, Masterchef si trasferisce nella laguna di Marano in Friuli, dove ad accogliere i concorrenti e i giudici c’è la chef Chiara Pavan (già vista nella fase delle selezioni), originaria di quel territorio. I concorrenti si dividono in due brigate, a guidare la prima, quella rossa, è Simone, che decide che a capo dell’altra brigata, quella blu sceglie di nominare Mary. Entrambi scelgono uno a uno i loro chef, l’ultima, non scelta da nessuno, è la giovane Alessia. Interviene Locatelli: "Quando ero piccolo anche a me non mi sceglievano mai per giocare, quindi ora ti dico Alessia, io non ti lascio in panchina. Scegli tu la tua squadra", e lei sceglie di unirsi alla squadra blu. A vincere la prova sul menù tradizionale maranese è la squadra blu, mentre la squadra rossa finisce al Pressure Test.

Il pressure Test e il secondo eliminato

La prova del Pressure Test chiede ai concorrenti di indovinare, dopo un assaggio, il nome di una delle polpette provenienti da tutto il mondo che sono davanti a loro, dopo averne riconosciuti gli ingredienti. I peggiori della prima prova e che quindi vanno in sfida, sono: Claudio, Giulio e Simone che devono preparare le loro polpette. Alla fine della manche Giulio, che prepara una polpetta di pollo al vapore giudicata pessima dagli chef, è il secondo eliminato di Masterchef 2024.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963