Masterchef 14, fuori la figlia di Claudio Amendola e giudici furiosi coi concorrenti: cosa è successo
Masterclass completata (a ranghi ridotti): 18 concorrenti più 2 riserve. Cosa è successo nella puntata di giovedì 19 dicembre 2024.
Nella seconda e ultima puntata delle selezioni per la nuova classe di Masterchef 14, andata in onda giovedì 19 dicembre in prima serata su Sky, in mezzo ai concorrenti che cercano di assicurarsi un posto in masterclass, spunta anche Alessia Amendola, doppiatrice di 40 anni, figlia e nipote d’arte. Il padre è Claudio Amendola, e anche lui è appassionato di cucina, tanto da aver aperto da qualche anno il ristorante Frezza, a Roma. Alessia presenta ai tre chef-giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, la pasta "Anna al limone" con cui conquista il grembiule grigio e viene quindi rimandata al blind test. La ragazza si dice comunque convinta di aver trovato la sua vera vocazione: "Io farò questo nella vita. Anche se mi dite no, farò la cuoca". "Era quello che ti volevo sentire dire!" dice chef Cannavacciuolo che le dà il grembiule grigio approvando la sua determinazione. Resta da convincere Locatelli e ci prova al blind test quando si scontra con Martina, la ragazza che si porta ovunque l’inquietante teschio di coniglio Armando, che fa fuori Alessia Amendola.
Masterchef, puntata 19 dicembre 2024: cosa è successo
Ma prima di arrivare al blind test, ci sono altri aspiranti chef che, con audacia e talento, si giocano la carta all-in e conquistano subito l’entrata diretta nella cucina di Masterchef. Anna, di origine cinese, è la prima a giocarsi l’all-in e conquista al primo colpo il grembiule bianco con i suoi ravioli fusion. Anche Franco, direttore marketing che il compagno chiama "caos trasparente" si gioca l’all-in e conquista il grembiule bianco con un curry che sbalordisce chef Barbieri: "In questo momento, dopo aver assaggiato il tuo piatto, io sono felice. E non mi lascio mai andare, ma devo dirlo: hai fatto un piatto stellare". All in e grembiule bianco anche per Piera e la sua ricetta sarda e in sardo. Anche Jacopo, content creator con il nome di Jack, convince tutti e tre i giudici, anche se Cannavaciuolo vuole chiedere prima la consulenza della nonna sul piatto che ha cucinato il nipote per dire alla fine di sì. Bianco anche il grembiule di Samuele, che aspetta da un anno di provare a entrare a Masterchef e fa centro al primo colpo.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppGiovanni, commesso siciliano che cucina in doppio petto conquista il grembiule grigio, gli rimane da convincere chef Locatelli. Stessa sorte per Leonardo, cantautore punk. Anche per Simone, accompagnato dalla moglie, innamorata di un imbarazzato chef Locatelli, che le concede un bacio, dopo che lei ha esclamato: "È troppo bello!", c’è il grembiule grigio. Stesso grembiule per Sara, modella che riceve il no di chef Barbieri.
I blind test di Masterchef
Tutti i "rimandati" che hanno conquistato solo il grembiule grigio e devono convincere il giudice che ha detto loro no, si sottopongono poi al blind test. Salutata chef Chiara Pavan che, controllando gli aspiranti concorrenti in cucina mentre attendevano di fare l’audizione, in pochi minuti di video, è diventata già un personaggio amatissimo che si spera potremo rivedere nel corso del cooking show, i tre giudici spiegano il meccanismo dell’ultima selezione. Tutti coloro che hanno ricevuto un no dello stesso giudice si sfidano tra loro a coppie. I piatti sono presentati ai giudici in modo anonimo e i duelli durano 15 minuti:
- Leonardo Alessia, Alessia, Martina, Gianni e Stefano devono convincere chef Locatelli;
- Sara, Franzeli, Marta, Alice, Carlo e Simone devono presentarsi davanti a chef Barbieri;
- Ludovico, Tommaso, Linda, Giuseppe, Flaviano, Simone e Laura devono far ricredere chef Cannavacciuolo.
L’esito generale del blind test, però, non soddisfa in pieno i giudici. A tal punto da spingerli a prendere una decisione radicale. Per la prima volta nella storia di Masterchef, a causa del livello qualitativo non eccelso mostrato dagli aspiranti chef, Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli decidono di limitare la Masterclass a 18 concorrenti, anziché i soliti 20.
Chi sono i 18 concorrenti ufficiali di Masterchef (più 2 riserve)
Conquistano il grembiule bianco e quindi entrano in masterclass: Linda, Simone, Alessia, Gianni, Claudio, Alice (con Armando), Laura e Simone. Sette giorni fa, erano in direttamente nel cast di concorrenti in 10: Reza, Katia, Mary, Gaetano, Giulio, Ilaria, Yi Lan (alias Anna), Franco, Jacopo (alias Jack), Samuele. Niente da fare per Alessia Amendola, eliminata al Blind Test dopo aver presentato le busiate con il pesto alla trapanese. La novità di questa edizione è la presenza di due ‘panchinari’: Sara e Pino, che rimangono in stand-by pronti a subentrare in caso di decisione degli chef. Dalla prossima puntata, in programma giovedì 26 dicembre, inizierà finalmente, la gara vera e propria.