MasterChef Italia: Barbieri furioso con Michela, Eleonora attacca

Durante la puntata di giovedì 8 febbraio tante sfide difficili e due eliminazioni, una delle quali del tutto inaspettata dopo lo Skill Test: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la puntata di MasterChef Italia di giovedì 8 febbraio, trasmessa su Sky Uno e in streaming su Now TV e guidata dai tre giudici – Chef stellati – Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, assistiamo a un’eliminazione di forte impatto durante l’Invention Test, ovvero quella di Settimino, che nelle settimane abbiamo imparato ad apprezzare per la fantasiosa storpiatura dei nomi. Non solo, perché lo Skill Test pone fine al viaggio di un’altra persona: stiamo parlando di Deborah. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata di ieri sera.

Il recap della puntata dell’8 febbraio di MasterChef Italia

La serata inizia con una Mistery Box Golden contenente "ingredienti alternativi" che verranno sempre più usati in futuro, soprattutto nell’ottica della "sostenibilità ambientale", e sono definiti "plant-based" in quanto sostituiscono prodotti comuni. L’obiettivo? Creare "un piatto alternativo che strizzi l’occhio al futuro della gastronomia". Peccato che non sia tutto così semplice, perché il tempo minimo a disposizione è di 30 minuti. Il primo concorrente a terminare il piatto suona la campanella e a quel punto gli altri aspiranti cuochi hanno solo 1 minuto per completare il piatto. La prova mette in ansia Deborah e Kassandra, ma è la seconda a provocare l’ira di Barbieri proponendo delle cotture non idonee per la carne 3D: "Ma vedi che dici cose senza senso?", le urla lo Chef. Cannavacciuolo invece si arrabbia con Deborah: "Mi devo incaz*are con te? Sul più bello stiamo mollando?". Antonio non vuole dare la soddisfazione a Michela di suonare la campana per prima e infatti si velocizza, ma prima di annunciare di aver finito la prova chiede a Deborah se abbia finito il piatto per aspettarla e non metterla in difficoltà: vuole proseguire con lei il percorso, insomma. Mentre Kassandra non riesce a finire il piatto, Niccolò non è felice del suo "panino". Durante gli assaggi a colpire più di tutti è Eleonora, che si porta a casa un bel "c’è del talento qui dietro, non viene a caso un piatto del genere" da parte di Cannavacciuolo. Quest’ultima, Antonio e Sara salgono in balconata, evitandosi così l’Invention Test (per questo si chiama "Golden").

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Nell’Invention test i concorrenti devono misurarsi con l’aglio nero della Corea, l’aglio rosa di Nicastro e aglione della Val di Chiana: hanno 5 minuti per fare la spesa e un massimo di 10 ingredienti da poter prendere per preparare il piatto. Dov’è la vera difficoltà? Ognuno di loro, essendo un "vampiro" (i giudici usano il termine per rimanere in tema), può "succhiare" due ingredienti dal cestino di un altro concorrente. Settimino viene attaccato sia da Kassandra sia da Niccolò, ritrovandosi con pochi prodotti, e infatti è lui il primo eliminato della puntata, mentre Deborah presenta un piatto misero – "Mi sono arresa", dice – e Michela porta ai giudici una semplice bruschetta, scatenando la rabbia di Eleonora: "Non è possibile, è vergognoso, una presa in giro. È proprio irrispettoso portare una bruschetta a MasterChef. I tuoi colleghi si giocano la permanenza qui e tu siccome hai due spille, osi presentare una semplice bruschetta?". Michela ribatte: "Se io dico che ho bisogno di risparmiare le energie, per me è una motivazione valida. Se a te va bene non mi importa. Barbieri dà l’ultima stoccata: "Non solo troppo semplice, ma di bruschette ne ho assaggiate di migliori". A vincere l’Invention è invece Niccolò.

L’ultimo Skill test

Il primo step vede ospite la Chef Chiara Pavan, che porta a MasterChef una cucina "ambientale": "due specie aliene invasive dell’altro adriatico", così definisce il Granchio blu e la Rapana venosa, protagonisti dello Skill test. I concorrenti devono preparare uno dei due prodotti, ma è Niccolò, in quanto vincitore dell’Invention, ad assegnare il granchio blu a Sara, Antonio, Michela e sé stesso, mentre Deborah, Kassandra ed Eleonora cucinare con la rapana. Niccolò e Antonio salgono in balconata dopo aver superato il primo step, nonostante il primo decida di chiamare il suo piatto "Omeostasi" (immaginate la reazione di Cannavacciuolo!). Insieme alla Pavan, è lo chef Riccardo Gaspari l’ospite della seconda manche: gli aspiranti cuochi devono cucinare un piatto con il sedano rapa protagonista, ma Deborah ed Eleonora ricevono uno svantaggio da Niccolò, ovvero devono mettere l’olio al pino mugo nella loro pietanza. A salvarsi sono Eleonora, Kassandra e Michela (usa entrambe le Golden Pin a sua disposizione nell’arco della puntata), mentre restano in gara Deborah e Sara, le quali sono tenute a portare ai giudici un piatto usando sei gli ingredienti da scoprire a distanza di cinque minuti uno dall’altro, a parte due di essi che sono disponibili fin da subito: ricotta vaccina d’alpeggio e carciofo violetto di sant’Erasmo. La seconda eliminata della puntata è Deborah, tra le favorite del pubblico social.

Il riassunto della serata finisce qui, ma vogliamo parlarvi anche della campagna sui social di Sky che cavalca l’onda di Sanremo 2024. Sapendo infatti quanto sia seguita dal grande pubblico la kermesse musicale, sui social ufficiali la rete ha pensato bene di non pubblicare i nomi degli eliminati né i momenti clou della diretta dell’8 febbraio, evitando così ai numerosi telespettatori di Sanremo di incappare in qualche spoiler: "Sappiamo che questa sera, per causa di forza maggiore, non tutti seguirete MasterChef Italia (vi perdoniamo), quindi per non spoilerarvi nulla posteremo solo nei prossimi giorni di dovrà abbandonare la Masterclass". Queste le parole scritte in un tweet su X (ex Twitter) con tante di note musicali al suo interno, chiaro riferimento al Festival della Canzone Italiana. Insomma, quella di Sky è una mossa di valore nei confronti dei clienti (girovagando su Instagram troverete anche post inerenti alla puntata collegati all’evento musicale).


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