Masterchef 14: eliminati Reza e Martina, i Tarocchi non funzionano con Cannavacciuolo
Altri due aspiranti masterchef lasciano il programma dopo una puntata che mette molto alla prova le abilità tecniche dei concorrenti: cosa è successo giovedì 9 gennaio 2025
Nuova puntata di Masterchef Italia 14, nuove eliminazioni. Il percorso dei concorrenti, giudicato dall’occhio esigente di Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri si fa sempre più difficile e anche nella puntata di giovedì 9 gennaio 2025 c’è chi non è all’altezza delle aspettative e deve lasciare la gara. Scopriamo cosa è successo.
Masterchef 14, puntata giovedì 9 gennaio 2025: cosa è successo
La serata di giovedì 9 gennaio, è molto impegnativa per i concorrenti di Masterchef 14a cui viene chiesto di dimostrare soprattutto le proprie abilità tecniche. Si inizia infatti con una Golden Mistery Box: 45 minuti a disposizione dei concorrenti, per giocare con le proporzioni di una lasagna che va fatta mini e di un raviolo che dovrà diventare maxi, ma sempre rispettando precise misure richieste dai giudici, che verranno fuori facendo precisi calcoli. Ma sono proprio le misure da calcolare a mettere in enorme crisi tutta la masterclass. E alla fine, sono i giudici a dover dare i numeri giusti, su cui poi i concorrenti devono mettersi a lavoro.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppGirando tra i banche per controllare i lavori, Antonino Cannavacciuolo si ferma a osservare l’opera di Martina, e nota la mancanza del Teschio Armando: "Armando è in tasca, solo la mandibola, un pezzettino di Armando:l ui non mi abbandonerà mai!" dice la concorrente, che poi tira fuori i Tarocchi e chiede a chef Cannavacciuolo di estrarre una carta: "È la Temperanza chef, vuol dire che per lei è il momento di essere gentile". Funzionerà questo vaticino?
Lo si scopre di lì a breve. I giudici a fine prova, per la prima volta, si dicono, finalmente, molto soddisfatti del lavoro dei concorrenti. I migliori piatti sonoinfatti molti di più dei soliti tre: tra i piatti elogiati dai giudici ci sono le mini lasagne "di Sampei" di Anna, la mini lasagna "Piccole gioie" di Alessia e il maxi raviolo di Jack, poi la piccola lasagna Mari e Monti di Simone, poi il raviolone di Linda e la mini lasagna di Samuele. A vincere la Golden Pin è proprio Samuele. Gli altri migliori conquistano l’immunità, tranne Linda e Jack che devono rientrare in masterclass per affrontare l’Invention Test.
Invention Test e prima eliminazione
In questa seconda prova i concorrenti devono usare un ingrediente tra filetto di manzo, capesante e cipolle su cui fare la reazione di Maillard e poi utilizzarli per un piatto. Ad assegnare gli ingredienti è Samuele che, a un certo punto della cucinata, ha anche la possibilità di mettere in difficoltà su compagni di masterclass che si deve fermare e affrontare una interrogazione di Bruno Barbieri, mentre il tempo scorre. Il primo a essere mandato dal prof Barbieri è Franco, il secondo è Jack. La migliore della prova, che conquista un vantaggio allo skill test è Sara, mentre i quattro peggiori sono Martina, che non si salva nemmeno con i Tarocchi, Gianni, Franco e Katia. A dover lasciare subito la cucina di Masterchef è proprio Martina, nonostante al momento dell’assaggio porti la carta della Temperanza insieme al piatto ad Antonino Cannavacciuolo. Lo chef prima la tratta gentilmente, poi toglie la carta e le dice quello che pensa: "Non mi puoi portare una cipolla cruda!". Il destino di Martina è segnato e non ci sono Tarocchi che tengano.
Skill Test e seconda eliminazione
Si va poi allo Skill Test. A introdurre la prova è un quartetto d’archi, tra i musicisti ci sono i due nipoti di Gualtiero Marchesi. La prova infatti è anche un omaggio al grande chef anche grazie alla presenza in studio di Enrico Dandolo, il genero di Gualtiero Marchesi e Presidente della Fondazione a lui intitolato. I concorrenti si dividono in due batterie, i peggiori della prima sono: Sara, Mary, Alessia e Pino. A finire al duello con il peggiore della seconda sfida è Alessia. La seconda batteria deve replicare un piatto, riso e pasta, portato da un grande chef allievo di Marchesi: Davide Oldani. I peggiori di questa seconda batteria sono Jack, Reza e Franco. A vedersela in duello con Alessia è Reza, che fa un riso crudo. Il duello è ispirato a un piatto dello chef Oldani, una spettacolare ricciola con sopra una scapece di verdure e una salsa ai ricci di mare. I due concorrenti devono proporre una loro creazione ispirata a quel piatto. A vincere e a salvarsi quindi, è Alessia, mentre Reza deve lasciare la cucina di Masterchef.