MasterChef Italia 12: puntate, novità, giudici e ospiti

Al via la nuova edizione del cooking show: dove e quando vederlo dal 15 dicembre, i cambiamenti del format e i nomi dei professionisti che interverranno

Il 15 dicembre inizia la 12ª stagione di MasterChef Italia, la competizione che incorona il Miglior Chef amatoriale del Paese. Qui tutte le informazioni sulle puntate previste e dove vederle su Sky e in streaming, le novità di questa edizione e i nomi degli ospiti attesi. Arriva poi la conferma della nomina dei giudici: tornano Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli.

MasterChef Italia: quante puntate e dove vederle

La 12ª edizione di MasterChef Italia inizia il 15 dicembre e prevede 12 puntate, con la finale programmata per andare in onda il 2 di marzo 2023. Gli appuntamenti della competizione vengono trasmessi su Sky Uno a partire dalle 21:15, ma sono visibili anche on demand e in streaming su Now TV e Sky Go.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

MasterChef Italia: tutte le novità dell’edizione

Il format del programma si mantiene uguale, ma con qualche piccola novità. Tornano le prove in esterna, che quest’anno vengono realizzate presso Bassano del Grappa, Terni (Cascata delle Marmore), Tropea e Cervinia. Resistono anche gli Skill Test che vengono però potenziati. La prova tecnica del concorso avviene infatti alla presenza di un Commissario Esterno, un supervisore esperto che osserva il comportamento e le abilità dei concorrenti. A questi cambiamenti si aggiunge la continua ricerca di ingredienti poco conosciuti quali lo yuzu (agrume aromatico), il daikon (ravanello bianco giapponese) e la radice di loto.

Altra novità è l’assegnazione al programma della certificazione Food Waste Management System da parte di Bureau Veritas. La trasmissione è da sempre impegnata nelle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale e promuove un consumo consapevole ed ecosostenibile. Quest’anno si è migliorata ancora, perfezionando i processi di acquisto, smaltimento e recupero dei prodotti e implementando il sistema di gestione degli sprechi alimentari. Per questo motivo il programma è stato scelto come prima realtà al mondo ad ottenere questo riconoscimento.

MasterChef Italia: giudici e ospiti

A giudicare le prestazioni dei concorrenti c’è una trio ormai consolidato. Per il quarto hanno consecutivo vengono infatti confermati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Per quanto riguarda gli ospiti ritroviamo volti già conosciuti. Torna infatti immancabilmente Iginio Massari, il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani. Accanto a lui compaiono altri colleghi che hanno fatto la storia della cucina italiana e internazionale: Jeremy Chan, Davide Scabin, Mauro Colagreco, Enrico Crippa e Giancarlo Perebellini, tutti insigniti di 2 Stelle Michelin, ad eccezione di Colagreco e Crippa che ne hanno ricevute addirittura 3.


Potrebbe interessarti anche