Masterchef 2023: anticipazioni live cooking, ospiti e novità (c’è un giudice mai visto prima)

Inizia stasera la nuova stagione del talent culinario di Sky. Confermati Cannavacciolo, Barbieri e Locatelli, quest’anno affiancati in ogni puntata da un misterioso giudice ombra

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Il mondo culinario è pronto a scaldare i fornelli per la tredicesima edizione di Masterchef, il cooking show amato da milioni di spettatori in tutto il mondo, che fa ritorno su Sky Italia con un mix di emozioni, sfide e sapori inediti. Il programma, giunto a un traguardo storico con 300 episodi della versione italiana, promette una stagione memorabile.

Anche quest’anno il vincitore di questa edizione avrà l’onore di portare a casa un montepremi di 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette, e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Quando inizia e i giudici di Masterchef

Le attese sono finite: le prime due puntate di Masterchef 2023 andranno in onda a partire dal stasera 14 dicembre alle 21:15. La tensione sarà palpabile durante i Live Cooking, l’episodio inaugurale in cui gli aspiranti cuochi avranno l’opportunità di presentare i propri piatti davanti al temuto trio di giudici. La valutazione insindacabile dei piatti e degli aspiranti chef sarà affidata a tre stelle della gastronomia italiana: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Affiatati e uniti, i giudici saranno pronti a complimentarsi o rimproverare i concorrenti, chiamati a dare il meglio di sé ai fornelli.

Masterchef prima puntata, si parte coi live cooking: anticipazioni

Come di consueto, le prime puntate stagionali vedranno gli aspiranti cuochi affrontare il temibile "live cooking". Ognuno di loro avrà quindi l’opportunità di cucinare di fronte ai giudici e farsi conoscere; in una manciata di minuti, dovranno dimostrare non solo abilità culinarie ma anche una personalità che sappia emergere tra pentole e padelle. Solo con il favore unanime dei tre giudici, il cuoco amatoriale guadagnerà il suo pass per la prestigiosa Masterclass; con due sì, l’aspirante cuoco dovrà indossare il temuto grembiule grigio, rimboccarsi le maniche e cimentarsi in uno "stress test", una nuova prova a tempo che metterà a dura prova le abilità e la resistenza dei concorrenti. Solo i più abili e freddi riusciranno a "sopravvivere" alla sfida, mettendo le mani sul tanto ambito grembiule bianco.

Masterchef 2023, tutte le novità della nuova stagione

L’edizione 2023 di Masterchef promette di sorprendere con nuove dinamiche e sfide avvincenti. Tra gli Stress Test, gli Invention Test, i Pressure Test e gli Skill Test, i concorrenti dovranno dimostrare le proprie competenze tecniche in cucina. Come ogni anno, poi, non mancheranno le temutissime prove in esterna, i test sul campo che vedremmo i concorrenti – divisi in due brigate – sfidarsi nella preparazione di una linea di servizio a un gruppo più o meno ampio di persone. Al riguardo, già conosciamo alcune delle location esterne di quest’anno: vedremo infatti giudici e aspiranti chef fare tappa a Messina con le sue piazze e il suo Stretto, nella caserma dei vigili del fuoco di Capannelle (Roma) per un omaggio alla cucina romana, ad un prestigioso torneo di padel pieno di sportivi vip e nip, in Val di Chiana alla scoperta della cucina alla brace (ma in versione gourmet), e nel famoso Museo del Cinema situato all’interno della Mole Antonelliana di Torino.

Masterchef, ecco il "giudice ombra": chi è

Una novità intrigante è l’introduzione del "giudice ombra": una figura misteriosa presente in studio, ma invisibile agli occhi dei partecipanti. Questa persona, la cui identità rimarrà segreta, avrà il compito di osservare attentamente i cuochi durante le prove, offrendo un parere prezioso ai giudici nella selezione dei migliori talenti.

Inoltre, il programma celebrerà il suo traguardo storico con il 300º episodio della versione italiana, previsto per fine gennaio. Sarà un episodio speciale carico di emozioni e sorprese per gli appassionati dello show.

Gli ospiti internazionali

L’attesa è finita, dunque, e da stasera MasterChef Italia si prepara a solleticare i palati degli spettatori con una nuova stagione avvincente. I protagonisti, oerò, non saranno solo i concorrenti, ma anche una squadra di ospiti italiani e internazionali pronti a stupire con il loro talento culinario.

In primis, faranno il loro gran ritorno due dei protagonisti storici del talent, l’iconico Joe Bastianich (giudice in otto edizioni) e il maestro dei maestri pasticceri italiani, Iginio Massari. La sua leggendaria prova di pasticceria è sempre la più temuta dai concorrenti, ma ad attenderli stavolta c’è anche una sorpresa: Iginio sarà accompagnato dalla sua esperta figlia Debora Massari. Insieme, padre e figlia porteranno il mondo della pasticceria a nuove vette di eccellenza.

Tantissimi anche gli ospiti internazionali di prestigio, pronti a condividere le loro abilità e creare sfide indimenticabili. Da San Paolo del Brasile arriverà Alex Atala, chef del rinomato ristorante D.o.m., mentre Chiara Pavan, mente dietro il Venissa di Mazzorbo Venezia, porterà a Masterchef una prospettiva culinaria "ambientale".

Originario di Cortina d’Ampezzo e allievo di Massimo Bottura, Riccardo Gaspari porterà al tavolo di MasterChef Italia la sua stella Michelin e una stella verde, conquistate alla guida del suo ristorante SanBrite, Assaf Granit, chef stellato originario di Gerusalemme, valuterà i concorrenti sulle basi della cucina mediorientale. Ci saranno anche Mory Sacko, astro nascente della cucina francese, e Andreas Caminada, genio della cucina mondiale che ha in bacheca tre stelle Michelin conquistate con il suo ristorante Schloss Schauenstein.

Quando comincia e dove vedere tutte le puntate

Gli appuntamenti con Masterchef saranno fissi ogni giovedì a partire da stasera 14 dicembre, alle 21.15, in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW. Gli spettatori avranno l’opportunità di vivere l’emozione delle sfide culinarie in tempo reale o di recuperare gli episodi on demand su Sky Go.

Inoltre, da venerdì 22 dicembre, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 19.35, tornerà l’appuntamento atteso con MasterChef Magazine.


Potrebbe interessarti anche