Masterchef 12, finale a sorpresa: il vincitore è Edoardo Franco
Il talent show culinario è giunto al termine: Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli hanno incoronato il miglior chef amatoriale d'Italia.
Cala il sipario sulla dodicesima edizione di Masterchef Italia. Dopo 24 puntate, e decine di prove sempre più complesse, i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locartelli hanno dato l’ultimo e attesissimo verdetto: il vincitore è Edoardo Franco. Una vittoria (quasi) a sorpresa per il 26enne di Varese: lui stesso era convinto che il titolo spettasse a uno dei suoi due avversari, Antonio "Bubu" Gargiulo e Thi Hue Dihn. Ma il suo menù degustazione si è dimostrato il più audace e coraggioso, e i giudici hanno ritrovato la personalità esuberante di Edoardo in ogni piatto.
Edoardo vince la Mystery Box
Dopo le innumerevoli prove affrontate durante tutto il suo percorso a Masterchef 12, Edoardo ha dato ulteriore prova del suo talento già all’inizio della puntata finale, durante la Mystery Box. L’ospite della serata, la chef britannica tre stelle Michelin Clare Smyth, ha messo alla prova i quattro finalisti (Edoardo, Hue, Bubu e Mattia) sfidandoli a proporre un piatto che, come i suoi, ribaltasse le regole dell’alta cucina, rendendo protagonisti i vegetali e utilizzando carne e pesce come semplice contorno. Edoardo è stato in grado di dimostrare ancora una volta tutto il suo estro e la sua creatività, dando vita ad un piatto che gli è valso direttamente l’accesso alla finalissima. Hue, Bubu e Mattia, invece, hanno dovuto affrontare un’altra prova: l’Invention Test. Questa volta ad avere la meglio sono stati Hue e Bubu, mentre Mattia ha dovuto abbandonare la cucina di Masterchef ad un soffio dal realizzare il suo sogno.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl menù degustazione e il trionfo di Edoardo
L’episodio più atteso era certamente l’ultimo, nel quale i tre finalisti hanno avuto la possibilità di presentare ai giudici il loro personale menù degustazione. Sotto gli occhi vigili delle loro famiglie (anche quella di Hue, collegata direttamente dal Vietnam) e degli ex concorrenti, gli aspiranti chef hanno dato tutto ciò che potevano per realizzare al meglio quattro portate che li rappresentassero a pieno. Missione riuscita per tutti e tre: i concorrenti si sono giocati la vittoria sul più piccolo dettaglio. Alla fine, l’unico a non aver ricevuto critiche a nessuno dei suoi piatti – nemmeno al dessert cambiato in corso d’opera – è stato un incredulo Edoardo. Oltre al titolo di miglior chef amatoriale d’Italia, il giovane concorrente ha vinto 100mila euro in gettoni d’oro, l’accesso ad un prestigioso corso di alta cucina presso Alma (la Scuola Internazionale di cucina italiana), la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy promosso da Destination Gusto e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette. In più, Bruno Barbieri gli ha ricordato la scommessa fatta all’inizio del suo percorso: se avesse vinto, avrebbe dovuto tagliarsi i capelli.