La strategia Rai per arrivare a Massimo Giletti: tempi e collocazione

L'ad Roberto Sergio ha aperto alla possibilità di un ritorno alla tv pubblica per il conduttore di Non è l'Arena: ecco le sue parole.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Sono ormai diversi mesi che si rincorrono voci e indiscrezioni riguardo un possibile ritorno in Rai di Massimo Giletti. Questa primavera il conduttore è rimasto improvvisamente senza programmi, quando il patron di La7 Urbano Cairo ha deciso di chiudere da un giorno all’altro Non è l’Arena. Sulla vicenda si è aperta una discussione, ed è finita anche al centro delle indagini della Procura di Firenze sulle stragi di mafia degli anni ’90. Intanto, però, Giletti si trova ancora senza una trasmissione da condurre: l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha aperto al suo approdo al servizio pubblico.

Roberto Sergio parla di Massimo Giletti

In un’intervista rilasciata al Messaggero, Roberto Sergio ha parlato di diverse novità legate alla tv di Stato: dalla chiusura del programma di Roberto Saviano alla ricerca della nuova location per Viva Rai 2, passando per il possibile approdo in Rai di Massimo Giletti. Riguardo a quest’ultimo, l’ad non ha voluto sbilanciarsi troppo: il conduttore di Non è l’Arena, infatti, risulta ancora sotto contratto con La7, nonostante il suo programma sia stato cancellato. Per questo, anche nel caso in cui decida di trovare un accordo con la Rai, bisognerebbe comunque attendere la scadenza di tale contratto. Tuttavia, Sergio non ha negato la possibilità di una trattativa con Giletti: "Al momento è ancora sotto contratto. Quando sarà disponibile sul mercato valuteremo il reciproco interesse", ha dichiarato l’amministratore delegato.

Sembra dunque che l’ipotesi di un ritorno in Rai di Massimo Giletti non sia completamente irrealizzabile, anzi. La tv di Stato starebbe pensando ad una trattativa con il conduttore, tanto che circolano già le prime indiscrezioni anche sulla sua possibile collocazione. Dopo che l’ipotesi di un ritorno come sostituto di Bianca Berlinguer su Rai 3 è definitivamente naufragata (lo spazio del martedì dovrebbe essere assegnato a Nunzia De Girolamo), ora le ultime voci parlano di un programma in onda il mercoledì sera su Rai 2. Ovviamente, si tratta per il momento soltanto di rumors, che troveranno conferma soltanto nel momento in cui il conduttore sarà libero dal contratto che lo lega a La7 e potrà quindi dedicarsi alle trattative con la Rai. Se l’accordo dovesse andare in porto, il suo nuovo programma potrebbe andare in onda a partire dall’inizio del 2024.


Potrebbe interessarti anche