Massimo Giletti si ispira a Fazio, i retroscena sul nuovo talk: titolo e formula alla "Che tempo che fa"

Si chiamerà “Lo stato delle cose” e andrà in onda nella prima serata del lunedì della terza rete: il conduttore torna stabilmente in Rai dopo oltre 7 anni

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Manca esattamente una settimana alla presentazione ufficiale dei palinsesti Rai per la prossima stagione 2024/25 e, come già annunciato, si avvicina il ritorno di Massimo Giletti in viale Mazzini in pianta stabile. Il conduttore è pronto a tornare nella tv pubblica dopo oltre 7 anni e sbarcherà su Rai 3 con un nuovo talk show. Come svelato in anteprima da TvBlog, il programma si chiamerà Lo stato delle cose e si ispirerà a Fabio Fazio e Che tempo che fa. Scopriamo tutti i dettagli sulla trasmissione.

Lo stato delle cose di Massimo Giletti: tutto sul nuovo programma

Lo scorso febbraio Massimo Giletti è tornato in Rai dopo più di 7 anni in occasione dello speciale La Tv fa 70 per celebrare i 70 anni della televisione italiana. Dopo il successo di Ustica dello scorso giugno, il conduttore chiuderà con gli appuntamenti one shot e sbarcherà definitivamente su Rai 3. In occasione presentazione ufficiale dei palinsesti Rai per la prossima stagione 2024/25 in programma il prossimo 19 luglio, infatti, verrà annunciato il suo nuovo programma Lo stato delle cose.

Come suggerito dal titolo emblematico, la trasmissione si occuperà soprattutto di attualità e – stando a quanto riportato da TvBlog – sarà un talk show "alla Fabio Fazio". Giletti si ispirerà infatti all’ex conduttore Rai (ora volto di punta di Nove) e a Che tempo che fa, riprendendo la formula e il mix tra informazione, dibattitto e intrattenimento. Lo stato delle cose sarà realizzato dalla direzione cultura della Rai (che si occupava di Che tempo che fa) e sarà seguito direttamente dal vice direttore Rosanna Pastore, che seguiva proprio il talk show di Fabio Fazio ai tempi di Rai 3.

Come già ampiamente anticipato, tuttavia, Massimo Giletti e Lo stato delle cose non sfideranno apertamente Fabio Fazio e Nove. Tornato finalmente in Rai dopo una lunga trattativa, il giornalista piemontese ha infatti preferito evitare la concorrenza più ingombrante dei rivali delle altre reti e sbarcherà nella prima serata del lunedì di Rai 3 per tutta la prossima stagione tv a partire da settembre, constringendo Salvo Sottile e Far West al "trasloco". Il conduttore eviterà così il confronto con Giovanni Floris su La7 e con Bianca Berlinguer su Rete4 del martedì, il mercoledì di Fuori Dal Coro e Mario Giordano, così come il giovedì, appannaggio di Paolo Del Debbio e Corrado Formigli.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche