Mariotto fuori da Ballando? Lo scontro Rai-Carlucci e il ruolo di Alberto Matano: il retroscena

Il caso mediatico tiene in bilico il futuro del giudice dello show: la conduttrice spinge per il perdono, la tv di Stato deciderà nelle prossime 48 ore

Il caso Mariotto continua a tenere banco a Ballando con le stelle. A pochi giorni dalla semifinale che andrà in scena il prossimo 14 dicembre, infatti, il futuro dello storico giudice dello show di Milly Carlucci è ancora in bilico. Nonostante la conduttrice sia disposta a perdonarlo, la situazione in Rai è sempre più complicata e Guillermo Mariotto rischia di dover lasciare la giuria e il programma; Alberto Matano, intanto, è il primo nome della lista dei possibili sostituti. Scopriamo cosa sta succedendo e tutti i dettagli.

Guillermo Mariotto, il destino a Ballando

Lo scorso 30 novembre Guillermo Mariotto abbandonava la decima puntata (e prima semifinale) di Ballando con le stelle nel pieno della diretta senza dare spiegazioni. L’immediato comunicato della maison Gattinoni – di cui Mariotto è direttore creativo – parlò di un malore dovuto allo stress dello stilista di origini venezuelane, ma da allora le ipotesi si sono sprecate e nello show di Rai 1 è esploso un vero e proprio caso.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La scorsa settimana Ballando non è andato in onda per lasciare spazio alla prima della Scala di Milano, ma già sabato prossimo il ritorno (o mancato ritorno) di Guillermo Mariotto potrebbe decidere il suo destino all’interno della trasmissione. Nonostante il giudice abbia garantito la sua disponibilità ("Se Milly mi vorrà, io ci sarò"), infatti, la bufera scoppiata rischia di costare allo stilista. Mariotto è stato infatti accusato di avere sfiorato le parti intime di un ballerino del cast posando con Amanda Lear e altri performer. L’involontarietà del gesto e la buona fede del giudice non sono mai state messe in dubbio dai colleghi (Selvaggia Lucarelli e Milly Carlucci in primis), ma – stando ad alcuni rumor – alcuni dirigenti Rai vorrebbero sfruttare la situazione per tagliare fuori dal programma Mariotto.

Il futuro di Ballando con le stelle e Alberto Matano: cosa succederà

Malgrado Milly Carlucci (che gode di sempre più considerazione in Rai, tanto da chiedere un nuovo programma) abbia ribadito di spingere per il perdono di Guillermo Mariotto sottolineando come si sia trattato chiaramente di un incidente, la tv di Stato potrebbe spingere per l’addio del giudice. Stando a quanto comunicato da Ansa, infatti, "la Rai si riserva di decidere entro le prossime 48 ore". In attesa dell’esito di questa "decisione complicata" in viale Mazzini, Alberto Matano starebbe scaldando i motori. Veterano della trasmissione, il conduttore de La Vita in Diretta potrebbe essere il giudice delle ultime due puntate di questa 19esima edizione di Ballando in caso di addio di Mariotto.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963