Marino Bartoletti: "Io morto? Un affettuoso vaffa", lo sfogo social dopo la fake news

Il giornalista smentisce l'ennesima fake news sulla sua morte con ironia: "Sono morto di nuovo" e promette che gli autori della bufala la "pagheranno cara"

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

marino-bartoletti
Fonte: ipa

Negli ultimi anni, le fake news sui social network sono diventate un fenomeno sempre più diffuso e inquietante, è il caso di Marino Bartoletti, noto giornalista sportivo, che ha recentemente affrontato l’ennesima notizia falsa che lo dava per morto. Una fake news che lo ha visto protagonista di un’incredibile "resurrezione" sui social, dove è stato dato per deceduto a causa di una foto di archivio in ospedale, accompagnata da un messaggio minaccioso: "Sto morendo". Bartoletti, con il suo tipico spirito ironico, ha risposto pubblicamente, senza però nascondere il suo disappunto per l’accaduto.

La falsa notizia e la reazione di Bartoletti

La notizia, pubblicata sulla pagina Facebook "Bella dentro", riprendeva una vecchia foto di Bartoletti in ospedale, con tanto di vestaglia, scattata durante un suo precedente ricovero. La foto è stata accompagnata da un testo che recitava: "Mi mancano solo 8..." e un altro messaggio che annunciava "Sto morendo". Ovviamente, si trattava di una notizia completamente falsa, ma che ha suscitato ilarità e indignazione nel giornalista, che ha deciso di affrontarla con ironia.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

"Dunque ci risiamo", scrive Bartoletti sui suoi profili social. "Sono morto di nuovo. E a distanza di pochi mesi". Il giornalista ha continuato con un tono sarcastico, ironizzando sul fatto che, in vista del 75° anniversario del Festival di Sanremo, non aveva proprio tempo da dedicare alla morte. La sua reazione non è mancata di veemenza: "Provo a prenderla sul ridere (anche se stavolta qualcuno la pagherà davvero cara, perché persino le carogne e gli avvoltoi dovrebbero avere il senso del limite)". Bartoletti, inoltre, ha riservato un "affettuoso vaffan@@lo" agli autori della fake news. La sua risposta ha raccolto il sostegno di migliaia di persone, con oltre 3.000 reazioni e oltre 600 commenti di solidarietà.

La battaglia contro le fake news e il sostegno dei fan

Non è la prima volta che Marino Bartoletti si trova a dover smentire notizie false riguardanti la sua salute. Già nel 2021, durante una battaglia contro il cancro, aveva parlato pubblicamente della sua malattia con grande dignità, dicendo a Serena Bortone: "Bisogna sempre battersi fino al 90esimo minuto". La sua tenacia, unita all’affetto dei suoi fan, lo ha portato a superare momenti difficili, e il suo impegno per la verità e contro le fake news è ancora più forte oggi. Nel 2023, Bartoletti ha condiviso una foto dal ricovero al Sant’Orsola di Bologna, dove ha ricevuto cure che gli hanno permesso di tornare a svolgere la sua attività con rinnovato vigore. Purtroppo, quella stessa immagine è stata ripresa e distorta dai "sciacalli" del web.


Potrebbe interessarti anche