Su Rai 3 l'ultima puntata di Maria Teresa: ecco la vera storia

Il 5 gennaio la miniserie sull'arciduchessa d'Austria arriva alla sua conclusione. Qui i dettagli sulla terza stagione e sulla vita reale del personaggio

Maria Teresa
Fonte: screenshot

Il 5 gennaio va in onda su Rai 3 la terza stagione di Maria Teresa (2017-2022). La miniserie diretta dal regista austriaco Robert Dornhelm si conclude così con la sua quinta e ultima puntata (L’apice del potere), tirando le fila delle vicende di Maria Teresa d’Asburgo, arciduchessa e prima imperatrice d’Austria. Vediamo qui i dettagli sulla fiction e la vera storia del personaggio.

Maria Teresa – L’apice del potere: tutto sull’ultima puntata

A vestire i panni dell’arciduchessa nella terza stagione arriva un’altra attrice, che succede a Marie-Luise Stockinger e Stefanie Reinsperger. Qui infatti la protagonista è Ursula Strauss, volto di punta della serie tv Fast Forward accanto al collega Wolf Bachofner. Gli eventi che vengono raccontati in questo episodio riguardano da una parte alle difficoltà coniugali tra Maria Teresa e Francesco Stefano di Lorena (Vojtěch Kotek) e dall’altra i matrimoni con i quali i due estendono l’influenza della propria casa su tutta l’Europa, in particolare quello del primogenito Giuseppe con Isabella di Parma.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Maria Teresa – L’apice del potere: la vera storia dell’arciduchessa

Maria Teresa d’Asburgo nasce a Vienna il 1717 e all’età di 18 anni sposa il duca di Lorena Francesco Stefano, un’unione da lei fortemente voluta. Quattro anni dopo, nel 1740, la morte del padre Carlo VI la porta sul trono austriaco e la giovane si trova a governare un vasto territorio. Non sono pochi i pari europei che dubitano delle sue capacità, primo fra tutti Federico II re di Prussia, che subito invade la regione della Slesia e impegna l’arciduchessa nella Guerra di successione austriaca. Questa si conclude 8 anni dopo con la vittoria di Maria Teresa, che deve tuttavia rinunciare al territorio occupato e che pochi anni dopo deve affrontare lo stesso nemico nella Guerra dei Sette anni (1756-1763), da cui esce stavolta sconfitta.

Stabilito tuttavia il suo dominio grazie alle alleanze strette con gli altri Stati europei (primo fra tutti la Francia), l’arciduchessa si dedica a una serie di riforme dello Stato che vanno a trasformare completamente l’amministrazione pubblica, che sotto di lei diventa un sistema burocratico efficiente e centralizzato. Interviene anche molto nella sfera religiosa ed ecclesiastica, cercando di ridurre i privilegi della Chiesa cattolica pur continuando ad opporsi con forza al concetto di tolleranza religiosa entro i confini dell’impero.

Maria Teresa muore nel 1780 a 63 anni. Le succede il figlio Giuseppe II, che prosegue la sua politica di riforme e rafforza i rapporti internazionali dello Stati, riavvicinandosi persino anche alla Prussia. Madre di due imperatori, l’arciduchessa è anche madre di Maria Antonietta, regina di Francia, e di Maria Carolina, regina di Napoli e Sicilia. Con la sua scomparsa si estingue la dinastia degli Asburgo, ma inizia quella degli Asburgo-Lorena, che regnerà sui territori austriaci fino alla Prima guerra mondiale.


Potrebbe interessarti anche