Maria Grazia Cucinotta, chi è il marito Giulio Violati. Il lavoro prestigioso e il grande fallimento del secondo figlio

L'attrice è sposata da quasi 30 anni con un produttore cinematografico. Dall'unione è nata una figlia, Giulia. Ma non sono mai riusciti ad allargare la famiglia.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Maria Grazia Cucinotta
Fonte: Mediaset Infinity

Maria Grazia Cucinotta sarà ospite questa sera di Storie di donne al bivio, in onda alle 21 su Rai 2. Nel corso della sua lunghissima carriera, l’attrice italiana ha conquistato il cuore di milioni di spettatori. Ma solo una persona è stata in grado di farla innamorare. Si tratta del marito Giulio Violati, sposato nel 1995 e padre dell’unica figlia di Maria Grazia, Giulia. I due si sono conosciuti quasi per caso, a un cenone di Capodanno in casa dell’autore televisivo Massimo Santoro. Hanno provato a lungo ad avere altri figli, ma alla fine si sono arresi. E questa ‘sconfitta’ ha avuto un effetto particolarmente pesante sulla Cucinotta. Vediamo qui sotto tutti i dettagli e le curiosità.

Maria Grazia Cucinotta, chi è il marito Giulio Violati

C’è stato solo un uomo davvero importante nella vita di Maria Grazia Cucinotta. Lui è Giulio Violati, imprenditore e produttore cinematografico conosciuto dall’attrice quasi 30 anni fa. "Era la notte di Capodanno del 1994", ha raccontato la Cucinotta in più di un’occasione, "ci siamo conosciuti a casa di Massimo Santoro". All’inizio, per stessa ammissione di Maria Grazia, Giulio non aveva fatto una grande impressione su di lei, al punto da apparire come "il classico ragazzino un po’ viziato". Poi però è scattata la scintilla, e i due hanno iniziato a frequentarsi. Un anno dopo, il 7 ottobre 1995, è arrivato il matrimonio-lampo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Un’unione felice, quella tra Maria Grazia e Giulio, impreziosita dalla nascita della figlia Giulia. "Tra noi ci sono stati alti e bassi", ha dichiarato l’attrice a Gente, "a un certo punto sono andata a lavorare a Los Angeles, mentre lui è rimasto a Roma e la distanza ci ha rafforzato". Poi ha aggiunto: "Non ho mai vissuto il matrimonio come una gabbia e questo grazie a mia madre…Io e mio marito siamo molto diversi, ma ci vogliamo bene. E, malgrado, gli alti e bassi siamo costantemente d’accordo sulle cose importanti".

Già in occasione dei 25 anni di matrimonio, la coppia aveva deciso di rinnovare le promesse d’amore. Ma il Covid si è messo di traverso. "Ai 25 volevamo risposarci con una cerimonia casalinga", aveva raccontato la Cucinotta al Corriere della Sera, "mi ero fatta realizzare un tubino di pizzo da sogno, ma c’è stato il lockdown". Così la celebrazione è stata rimandata, e pare proprio che Maria Grazia e Giulio torneranno a giurarsi amore eterno nell’ottobre del 2025, in occasione dei 30 anni dal fatidico ‘sì’. "Se stiamo insieme da trent’anni", ha rivelato a questo proposito Giulio Violati, "è tutto merito di Maria Grazia. Lei è un dono di Dio".

Il dolore di Maria Grazia per il secondo figlio (mai nato)

Uno dei pochi capitoli bui, nella vita di Maria Grazia Cucinotta, è stato quello legato al secondo figlio ‘mancato’. "Per dieci anni ho provato ad avere un altro figlio", ha raccontato l’attrice a Gente, "mi sono accanita con ogni farmaco, terapia e tecnologia che la scienza può offrire. Poi mi sono arresa". E davanti alle telecamere di Verissimo ha anche aggiunto: "Avrei voluto una famiglia numerosa, non riuscire ad avere altri figli è stato un mio insuccesso, mi sono dannata per anni…Ho provato qualsiasi cosa per avere un altro figlio e regalare un fratellino o una sorellina a Giulia. Non avere altri figli è stato un fallimento per me. Oggi mia figlia è circondata dall’amore di tanti amici che sono per lei come fratelli, ma il desiderio di una famiglia numerosa è rimasto".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche