Maria De Filippi, chi è il figlio Gabriele Costanzo. L’adozione, il lavoro con la mamma e il dolore per la perdita del papà

Il terzogenito di Maurizio e unico figlio della conduttrice è stato adottato a 13 anni dalla coppia. Scopriamo di più su di lui: lavoro e vita privata.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo hanno preso in pre-affido il figlio Gabriele quando il ragazzo aveva solamente 10 anni, per poi adottarlo definitivamente tre anni dopo. Da quel momento Gabriele è diventato a tutti gli effetti il loro terzogenito, dopo i figli Saverio e Camilla Costanzo avuti dal conduttore nel corso della precedente relazione con Flaminia Morandi. Gabriele ha sempre cercato di rimanere lontano dalle telecamere, ma senza rinunciare mai al lavoro accanto a mamma Maria De Filippi: scopriamo di più su di lui.

Chi è Gabriele Costanzo, figlio di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo

Gabriele Costanzo, classe 1992, lavora per la Fascino, la società di produzione di proprietà della madre, Maria De Filippi. Gabriele ha sempre cercato di rimanere lontano dalle telecamere, nonostante la popolarità dei genitori, ma le sue grandi doti organizzative e manageriali lo hanno comunque portato a collaborare con Maria nel dietro le quinte dei suoi principali format, da Amici, passando per Uomini e Donne, fino a C’è posta per te.

"Lui lavora con Maria, sono unitissimi – aveva rivelato proprio Maurizio Costanzo in un’intervista al Corriere della seraRicordo ancora la mia commozione quando, avrà avuto dodici anni, mi chiamò ‘papà’ per la prima volta. All’inizio è una paternità diversa. Poi diventa uguale all’altra, a quella naturale. Ritengo il suo arrivo un miracolo".

In merito alla vita privata di Gabriele sappiamo che è stato fidanzato per un po’ di tempo con Francesca Quattrini, studentessa dell’Istituto Europeo di Design di Roma. Relazione successivamente finita, dato che la stessa Maria De Filippi nel 2021 aveva dichiarato: "È tornato single. Come per molti ragazzi, il lockdown è stato fatale. La convivenza forzata ha fatto saltare tanti equilibri. Temevo tornasse a vivere da noi. Il fatto che sia rimasto a vivere da solo denota maturità. Ha preso una bella batosta, ma ora lo vedo bene. Ha solo un difetto: è un po’ tirchio".

Gabriele Costanzo, il rapporto con la mamma e la dolorosa perdita di papà Maurizio

Gabriele Costanzo e Maria De Filippi sono sempre stati molto uniti, e proprio lei tra le pagine de L’intervista, a proposito del figlio aveva detto: "Un ragazzo intelligente, pulito, onesto, mi stupisce ogni giorno di più. E io non sono prodiga di complimenti, lui queste cose le sente per la prima volta adesso. Ma sono certa che sarà un bravo padre, e anche un buon marito, è uno fedele"

Gabriele è rimasto sempre accanto a Maria anche quando entrambi (unitamente agli altri due figli) hanno dovuto affrontare la scomparsa del grande Maurizio Costanzo, avvenuta il 24 febbraio 2023. Un colpo molto forte per tutti, ed è stata proprio la loro fortissima unione a permettergli di risalire lentamente e riprendere la propria vita nel ricordo indelebile di un papà e un marito che per loro ha fatto tanto.


Potrebbe interessarti anche