Margot Sikabonyi, che fine ha fatto e cosa fa oggi: il divorzio e la rinascita (con lo yoga)

L'attrice di "Un medico in famiglia" è diventata insegnante e autrice di due libri. Di recente è tornata a recitare in un film. Dall'ex marito ha avuto due figli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Margot Sikabonyi
Fonte: IPA

Margot Sikabonyi ha debuttato da giovanissima. Aveva solo 15 anni, quando "Un medico in famiglia" la lanciò nel ruolo di Maria (interpretato per nove stagioni consecutive). Poi arrivò la relazione con il collega di set Pietro Sermonti, la fuga a Parigi, il matrimonio e due figli, Bruno James e Leonardo. Ma nel mezzo anche tante difficoltà: un divorzio durissimo, la ricerca di un nuovo equilibrio – grazie allo yoga e alla meditazione – e infine la rinascita. Da poco Margot ha pubblicato il suo secondo libro, "Lara vuole essere felice – Romanzo zen", ed è tornata a recitare in un film. Ma i suoi piani per il futuro sono ancora più ambiziosi. Vediamo qui sotto i dettagli.

Margot Sikabonyi, dal successo alla rinascita

Nata a Roma nel 1982, da madre canadese e padre ungherese, Margot Sikabonyi è diventata una star grazie alla serie-cult "Un medico in famiglia". "Quando è esploso il successo", ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera, "avevo 15 anni: arrivavano offerte dal cinema, il salumiere sotto casa non mi faceva pagare più la merenda…Ma io non trovavo gioia in niente. Appena ho avuto 18 anni, sono scappata, cercando qualcosa, non sapevo cosa. Sono andata a Parigi, poi a studiare Biologia Marina, lontanissimo, dall’altra parte del mondo". Ogni tanto doveva tornare in Italia, per girare le nuove stagioni della fiction, ma oggi ammette candidamente: "Non sempre volevo stare su quel set".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dal 2003 al 2009 Margot è stata legata sentimentalmente al collega Pietro Sermonti, conosciuto durante le riprese della terza stagione di "Un medico in famiglia". "Mi sono innamorata per la prima volta", ha confessato al Corriere, "di Pietro Sermonti, nel Medico. Infatti, sono caduta su Sermonti pure nella vita: sei anni tormentati, sul set e fuori. Giravo scene romantiche quando avrei voluto dargli capocciate. E sono diventata madre prima sul set che nella vita". Poi, dopo un lungo tira e molla con la produzione, la Sikabonyi ha scelto di abbandonare il progetto Rai: "Quando incontro il futuro padre dei miei figli, dico basta e, per andarmene, purtroppo, ho dovuto litigare con tutti".

Dalla relazione con Jacopo Lupi, ceramista, sono nati due figli: Bruno James, nel 2015, e Leonardo, nel 2017. Però il rapporto si è interrotto in maniera burrascosa. "Il momento più duro della mia vita", ha detto, "è stato il divorzio, il castello della famiglia che crolla, prendersi la responsabilità di non fingere che va tutto bene". Intanto Margot Sikabonyi si apre al mondo, sperimenta e fa esperienze nuove. "Il percorso più importante è stato quello yogico", spiega, "arriva con la morte di mio padre…Alle Hawaii, ho incontrato i primi sciamani e, a Bali, ho fatto percorsi yoga che si incrociavano con lo sciamanesimo e la meditazione nei boschi. Poi, ho fatto tanta psicoterapia bioenergetica, che fonda la sua ricerca di verità sul corpo e sul respiro. Quando ero in crisi per il divorzio, ho incontrato una sciamana con la quale ho usato erbe e spezie per riequilibrare il campo energetico".

Il debutto da scrittrice e il ritorno al cinema

Al momento, la vita di Margot Sikabonyi si divide tra l’insegnamento dello yoga e la scrittura. Nel 2021 ha debuttato con il suo primo libro "Respira! Alla ricerca della calma nel caos". E da poco è uscito il suo romanzo "Lara vuole essere felice". "Non è la mia storia", racconta Margot al Corriere, "ma di una donna come tante che si è illusa di trovare il marito giusto, la tata giusta, ha fatto tutto giusto, ma tutto è crollato e si è dovuta chiedere cos’era giusto e inoltrarsi in un percorso per capire che va bene anche imperfetta, che non è importante fare tutto giusto, ma essere connessa a sé stessa, al suo corpo e alla natura".

Quanto al lavoro da attrice, Margot Sikabonyi ha appena finito di girare un film, prodotto da Luca Barbareschi. E per il futuro pare avere le idee molto chiare: "Vedo Lara che diventa una trilogia e un film. Vedo la possibilità di usare il mio lavoro per portare luce".


Potrebbe interessarti anche