Marco Mengoni, è morta la mamma Nadia Ferrari: chi era e il legame speciale che li univa

Si è spenta oggi la madre di Marco Mengoni. Aveva 60 anni e lottava da tempo contro una malattia. Il cantante le aveva dedicato la vittoria del Festival 2023.

Marco Mengoni morta mamma Nadia Ferrari
Fonte: IPA

È morta Nadia Ferrari, la madre di Marco Mengoni. La donna si è spenta nel pomeriggio odierno, domenica 22 settembre, a Ronciglione, piccolo paesino in provincia di Viterbo dove era nata e viveva. Aveva 60 anni. La notizia del decesso è stata data da una pagina gestita da fan del cantante, "Ronciglione per Marco". Nel post, messo online intorno alle ore 20, si legge:

Una notizia che ci lascia sgomenti…increduli…ci siamo salutati il 3 agosto durante il contest Guerriero del tuo Marco…il tuo sorriso raggiante resterà impresso nel mio cuore così come la tua dolcezza.

Ronciglione per Marco è vicino al nostro Marco Mengoni ed alla famiglia Mengoni per la perdita di Nadia…mancherai tantissimo.

È morta la mamma di Marco Mengoni: chi era Nadia Ferrari

Nadia Ferrari, madre di Marco Mengoni, è deceduta oggi. Al momento le notizie certo riguardo al suo decesso sono pochissime. La donna – secondo quanto riporta il quotidiano Repubblica – lottava da tempo contro una malattia grave e non precisata. Nel 2023, per celebrare la sua seconda vittoria al Festival di Sanremo, Mengoni aveva dedicato il successo proprio alla mamma, usando queste parole: "Dedico questo festival alla donna che mi ha messo al mondo. Devo ringraziare la vita per avermi fatto superare delle esperienze forti che però ti forgiano e ti fanno crescere. Parlo di esperienze di vita privata che sono molto delicate".

Il rapporto tra Mengoni e sua madre è sempre stato profondissimo. Nadia, infatti, ha sempre sostenuto il figlio in ogni fase della sua carriera, appoggiandolo incondizionatamente sin dai primi passi mossi a X-Factor, nel 2009 (Marco vinse quella edizione del talent musicale), e aiutandolo a coltivare il suo talento cristallino per la musica. Un legame speciale che ha spinto la donna ad accettare la lontananza del figlio, pur soffrendola: "A volte avrei preferito averlo più vicino, alla mia portata – ammise nel corso di un’intervista al magazine DiPiù Tv – Ma penso che i figli vadano lasciati liberi di fare le proprie esperienze, di crescere e maturare, qualche volta anche di sbagliare".

Marco Mengoni, la canzone dedicata alla madre Nadia

A mamma Nadia, Mengoni aveva dedicato anche un altro brano, Luce, presente nel suo album Materia (Terra), che contiene versi intensi e profondi (Tu sei la mia luce/E splendi sempre dentro l’anima/Anche in questa notte/
Questa lunga notte senza fine). In concomitanza dell’uscita del disco, Marco aveva parlato anche del suo rapporto con i suoi genitori, evidenziando il legame viscerale che lo ha sempre unito a loro:

Ho dedicato una canzone a mia mamma; nel primo video, ‘Cambia un uomo’, c’è mio padre, sono le persone che amo di più, quindi dovevano essere in questo momento della mia vita, in questo momento di cambiamento e crescita, in cui mi sono messo molto a confronto con me stesso. […] Quando c’è una crescita mi viene istintivo pensare ai miei genitori, a quanto sono cresciuto, a tutto l’imprinting, tutti i valori e la stabilità che mi hanno dato, ma dall’altra parte anche la non stabilità, la libertà di scegliere che fare nella mia vita, perché non mi hanno mai ostacolato.


Potrebbe interessarti anche