Marco Liorni, L’Eredità decolla con ascolti stellari: i numeri e il confronto (impietoso) con Bonolis

Il game show di Rai 1 non viene scalfito dalla ‘nuova’ concorrenza di Canale 5 e Avanti un Altro! e continua a trionfare su Rai 1: il focus sugli ascolti

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Marco Liorni e L’Eredità sono imbattibili? Il game show di Rai 1 continua a trionfare negli ascolti tv della fascia preserale e – nonostante la ‘nuova’ concorrenza di Canale 5 con Avanti un Altro! -sembra non conoscere flessioni, anzi. Dal suo debutto dello scorso lunedì, infatti, Paolo Bonolis viene quasi sistematicamente surclassato da Liorni. Scopriamo tutti i numeri nel dettaglio e analizziamo la situazione.

Marco Liorni vs Paolo Bonolis: gli ascolti tv e il confronto

Rai 1 sta vivendo una stagione televisiva magica anche e soprattutto in apertura di prima serata e gran parte del successo può essere fatto risalire ai due mattatori degli ascolti tv della fascia preserale e dell’access prime time: Marco Liorni e Stefano De Martino. Se quest’ultimo continua a volare al timone di Affari Tuoi (questa settimana anche oltre i 7 milioni di spettatori), Liorni e L’Eredità non sono stati impensieriti nemmeno dalla ‘nuova’ concorrenza di Canale 5 con Avanti un Altro!.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dopo più di tre mesi di sfida a distanza e testa a testa con La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti, infatti, il game show di Rai 1 ha messo la freccia e sta ‘schiacciando’ Paolo Bonolis nei dati Auditel fin dal suo debutto dello scorso 20 gennaio. I numeri parlano chiaro: lo scorso lunedì Avanti un altro! (al 21,52% di share con 3 milioni e 741mila spettatori) ha provato a raggiungere L’Eredità (23,85% di share con 4 milioni e 391mila spettatori), ma da allora è stata una sfida a senso unico. Il programma di Marco Liorni ha allungato già martedì, volando al 25,9% di share (più di 4 milioni e mezzo di spettatori) contro il 20,9% di share (3 milioni e 605mila spettatori) del quiz di Paolo Bonolis. Mercoledì 22 gennaio L’Eredità ha addirittura toccato il 27,6% di share, radunando quasi 5 milioni di spettatori e facendo crollare Avanti un altro! sotto il 20% (19,5%) di share e 3 milioni e 325mila spettatori. Negli ascolti del preserale di ieri Liorni ha messo ancora più di 5 punti di share tra il suo show e Canale 5, confermando l’ottimo trend.

I segreti del successo di Liorni a L’Eredità e il futuro

Dopo avere raccolto (letteralmente) L’Eredità di Flavio Insinna lo scorso anno, Marco Liorni è partito a rilento ma non ha mai interrotto la sua ascesa, fino a raggiungere gli ottimi risultati di questa edizione. Il suo stile pulito, familiare, sempre in controllo e senza eccessive sortite verso lo ‘show’ (critica che invece era stata rivolta a Pino insegno alla conduzione di Reazione a catena) si è rivelato vincente e il suo successo è stato coronato dall’ottimo risultato anche delle puntate speciali in prima serata del game show e, soprattutto, dalla nottata di Capodanno (36.79% di share con un ascolto medio di 5 milioni 383 mila spettatori). Archiviata la sfida con La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti (che potrebbe sbarcare nell’access prime time a sfidare De Martino o addirittura in prima serata), Liorni sta trovando vita facile e si sta imponendo come una delle certezze di casa Rai.


Potrebbe interessarti anche