Marco Liorni, il re Mida della Rai perde un programma: chi lo rimpiazza su Rai 1

Nonostante la stagione da record de L’Eredità il conduttore potrebbe essere costretto a rinunciare a Italia Sì: Emma D’Aquino pronta per il sabato pomeriggio

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Marco Liorni vicino alla sostituzione? Nonostante una stagione da record in termini di ascolti e risultati al timone de L’Eredità, il conduttore romano potrebbe presto perdere uno dei suoi storici programmi su Rai 1. Scopriamo perché e chi prenderà il suo posto.

Marco Liorni lascia Italia Sì

Lo scorso 2 giugno Marco Liorni ha salutato il pubblico di Rai 1 al termine di una lunga cavalcata (la sua prima stagione dopo aver preso il posto di Flavio Insinna) alla guida de L’Eredità. Il conduttore romano, reduce dal boom di Reazione a Catena (passato a Pino Insegno), si è confermato vero e proprio re Mida della Rai, prendendo le redini del game show più seguito di Rai 1 e raggiungendo altri ascolti da record nel 2024. A settembre Liorni tornerà ovviamente alla conduzione de L’Eredità, ma potrebbe essere costretto a concentrarsi solo sul game show e rinunciare a uno dei suoi programmi storici. Come si vocifera già da tempo, infatti, sembra che gli impegni porteranno il conduttore lontano da Italia Sì, guidato dal 2018 su Rai 1. Ma chi sbarcherà al suo posto nel sabato pomeriggio della rete ammiraglia della tv pubblica?

Chi lo sostituisce

Con la presentazione ufficiale dei palinsesti Rai per la prossima stagione 2024/25 di Napoli ormai all’orizzonte, il futuro della tv di Stato sta prendendo forma e i tasselli del mosaico stanno per essere collocati. Con Liorni sempre più lontano da Italia Sì, sembra che il sabato pomeriggio di Rai 1 potrebbe passare a un altro volto di fiducia di viale Mazzini: Emma D’Aquino. Nonostante si fosse fatto anche il nome di Giorgia Cardinaletti e di un nuovo programma, la giornalista catanese e storico mezzobusto del Tg1 sembra in vantaggio. Quel che è certo è che la Rai sembra orientata verso una scelta in pieno stile Pier Silvio Berlusconi, che in casa Mediaset sta optando soprattutto per volti di stampo giornalistico anche per i programmi d’intrattenimento. Nel sabato pomeriggio, inoltre, Emma D’Aquino si troverebbe proprio a "battagliare" con l’ingombrante concorrenza di Canale 5 di Silvia Toffanin al timone di Verissimo, quasi una certezza negli ascolti tv. Marco Liorni, in ogni caso, sembra destinato a concentrarsi solamente su L’Eredità, impegno quotidiano che partirà già in autunno (e non, come lo scorso anno, in inverno) per prendere il posto di Pino Insegno e Reazione a catena, nonostante i risultati di quest’ultimo stiano smentendo i timori di un nuovo flop.


Potrebbe interessarti anche