L’Amica Geniale, la storia di Lenù e Lila (ri)parte su Rai 3

Stasera, 3 giugno, via alla maratona di repliche della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante, in attesa della quarta stagione. Ecco le anticipazioni della prima puntata

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

L’Amica Geniale, serie televisiva di enorme successo tratta dall’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante, torna in replica per l’estate dalla prima alla terza stagione su Rai 3, aspettando la tanto attesa quarta stagione. La prima puntata, assolutamente da rivedere, andrà in onda proprio questa sera sabato 3 giugno. Ecco le anticipazioni.

L’Amica Geniale, anticipazioni delle prime due puntate in replica

Si partirà ovviamente con la prima stagione formata da 8 episodi che inizierà questa sera con la messa in onda dei primi due. Ma cosa vedremo allora? L’episodio si apre con una donna napoletana, di nome Elena, sulla sessantina, che riceve una telefonata di notte. È il figlio della sua migliore amica Lila che la informa che la stessa se n’è andata. Elena dice al ragazzo di arrangiarsi e riattacca per poi mettersi alla scrivania e iniziare a scrivere la sua lunga e profonda amicizia con Lila.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Ecco che allora torniamo indietro a dove tutto è iniziato. Prima di tutto vediamo l’ambientazione della città di Napoli negli anni ’50, dove Elena e Raffaella (chiamata Lila), due bambine decisamente diverse tra loro, frequentano la prima elementare nella stessa classe. Grazie al gioco, la dimensione preferita dei bambini, Lila ed Elena passano del tempo insieme nel Rione nel quale sono cresciute e piano piano imparano a conoscersi e diventano grandi amiche. Il tempo nel frattempo passa e le due amiche crescono insieme.

Nel secondo episodio, Lila ed Elena, sempre più unite, comprano insieme il libro "Piccole Donne" e decidono proprio grazie a quella storia, di cui si innamorano perdutamente, che da grandi diventeranno scrittrici. C’è però un grande ostacolo alle loro ambizioni e speranze per il futuro: la povertà delle famiglie. Entrambe le famiglie, di scarsa cultura e in piena povertà, non hanno nemmeno intenzione di mandare le due bambine alle scuole medie, nonostante la loro maestra sia la prima a credere fermamente nel loro talento. E questo è solo l’inizio di una lunga serie di ostacoli, speranze, desideri e avventure.

Quando e dove vederlo

La replica del primo capitolo della serie inizierà sabato 3 giugno 2023 in prima serata alle ore 21.30 circa, su Rai 3. A seguire, il secondo capitolo verrà trasmesso dal 1° luglio 2023 e il terzo capitolo dal 29 luglio 2023, sempre sulla stessa rete. Un modo per non dimenticare ciò che è accaduto in questa fiction di successo aspettando l’arrivo del quarto capitolo del quale ancora non si ha data certa. Ciò che sappiamo è che le riprese sono attualmente in corso.


Potrebbe interessarti anche