Mara Venier, chi è il marito Nicola Carraro

Tutti i punti salienti della vita sentimentale della conduttrice di Domenica In a partire dalla storia d'amore con l'imprenditore fino ai figli e nipoti

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Mara Venier, da anni alla conduzione del noto talk show Domenica In, è sposata dal 2006 col marito Nicola Carraro, ma cosa sappiamo della vita privata della presentatrice Rai? Dal primo incontro alla reazione della famiglia di lui, dal matrimonio e i figli ai nipoti ed ex compagni di vita: ripercorriamo insieme i punti salienti della vita sentimentale e affettiva di Mara Venier.

Mara Venier, chi è il marito Nicola Carraro

Il marito di Mara Venier e produttore cinematografico Nicola Carraro è nato a Milano l’1 febbraio del 1942 ed è figlio di Pinuccia Rizzoli, nipote del noto editore Angelo Rizzoli, e dell’imprenditore Carraro. Dopo aver frequentato il liceo scientifico, nel 1961 ha cominciato a lavorare nella casa editrice di famiglia per poi iscriversi al corso di laurea in Scienze Politiche all’Università, percorso abbandonato ancora prima di portare a termine gli esami del primo anno per dedicarsi al servizio militare. Una volta tornato a Milano, ha proseguito il suo viaggio negli affari di famiglia. In seguito, Carraro è diventato l’assistente di Enzo Biagi, al tempo direttore editoriale della collana di periodici, ruolo poi affidato allo stesso produttore cinematografico nel 1970. Due anni più tardi ha ottenuto il ruolo di amministratore delegato e poi è diventato presidente della casa editrice Sperling & Kupfer, acquisita dal diretto interessato nel 1975. Infine, il lavoro di produttore cinematografico con la Vides S.p.a lo ha portato ad arricchirsi ancora di più.

Nicola Carraro e Mara Venier: il primo incontro e la famiglia (di lui) contraria alla frequentazione

Mara Venier e Nicola Carraro si sono conosciuti la sera del 19 settembre 2000, e quando lo ha visto entrare "vestito con il blazer" ha pensato "Ma questo è un cumenda, cosa c’entro io con lui…". Lo ha dichiarato la stessa conduttrice in una passata intervista, aggiungendo che quella sera Carraro l’aveva accompagnata a casa e lei gli aveva detto di salire, ma in seguito, ai microfoni del Corriere della Sera, l’uomo ha chiarito: "Non era successo niente". Quella sera, infatti, Mara Venier ne aveva approfittato per fargli una lunga intervista: "È stata la mia fine: a quel punto lei sapeva tutto di me", ha commentato il diretto interessato. È nato quel giorno qualcosa che al tempo era ancora difficile da definire, ma di una cosa la conduttrice era certa: "Io resto una pescivendola", aveva detto al marito prima di aggiungere: "Sono sempre stata anarchica, libera, indipendente, famiglia semplice. Volevo essere chiara". Il sentimento è cresciuto durante il loro primo Natale insieme a Santo Domingo, quando la donna ha chiesto all’uomo cosa avesse fatto lì in tutti quegli anni e lui le ha risposto: "Ho letto tutti i libri che non avevo letto".

Un grande amore quello della coppia, ma non tutti la pensavano allo stesso modo: la famiglia e alcuni amici di Nicola Carraro non la ritenevano adatta per l’imprenditore essendo una donna di spettacolo: "Alla famiglia di mio marito non piacevo, alcuni amici di Nicola mi consideravano inadatta. Non mi invitavano alle cene, perché non ero all’altezza", e quindi la conduttrice aveva chiesto un incontro alla madre di Carraro per dimostrarle che il suo sentimento era – e lo è tuttora – sincero. Nessuna gelosia da parte di Nicola Carraro nei confronti della moglie, o almeno così ha dichiarato al Corriere della Sera: "La verità è che lei non mi ha mai dato motivo di essere geloso e soprattutto trovo folle la gelosia retroattiva. Quanto ai suoi ex, con Arbore c’è grande stima e rispetto; Jerry Calà lo conosco da tanto tempo, quando ancora facevo il produttore cinematografico. Siamo amici". Mentre la Venier ha ammesso di essere sempre stata molto gelosa nella sua vita, "specialmente delle ragazze coccodè nel programma di Arbore [hanno avuto una lunga relazione in passato, ndr]", mentre adesso è diverso, perché Carraro "non me ne dà motivo, e poi il nostro rapporto è basato sulla fiducia e su un accordo preciso: ciascuno di noi mantiene i propri spazi".

Il matrimonio e la crisi con Nicola

Mara e Nicola si sono sposati a Roma il 28 giugno 2006 e alla cerimonia erano presenti tanti personaggi di spicco dell’imprenditoria e della televisione. La Venier ha raccontato, poi, dei suoi precedenti matrimoni con il compianto attore Francesco Ferracini – dal loro amore è nata la figlia Elisabetta, che le ha donato un nipotino, Giulio, nel 2002 – e Jerry Calà, svelando che ad un certo punto aveva perso le speranze circa una possibile nuova proposta di nozze: "Io mi sono sposata a 17 anni col padre di mio figlio, ma non è finita bene, ero così giovane. Poi mi sono sposata con Jerry Calà a Las Vegas, ma non era valido in Italia. Poi nessuno mi aveva più chiesto in moglie, e ormai non ci pensavo proprio più". Ma l’attuale marito era già certo che un giorno l’avrebbe sposata e infatti ha dichiarato: "Sapevo che l’avrei sposata. Non solo per il grande amore che nutrivo e nutro per lei, ma per una forma di rispetto. E volevo darle una sorta di riscatto, ripagarla per alcune cose ingiuste subìte".

Come accade spesso nella vita, anche Mara Venier e Nicola Carraro hanno vissuto una pesante crisi di coppia, che ha portato la conduttrice a pensare che la rottura definitiva fosse alle porte: "Il vero momento duro nella nostra storia è stata una vacanza in Sardegna. Una brutta estate, liti continue. Quando siamo tornati, ho detto: ‘Qui ci dividiamo. Siamo troppo diversi’. Ma dopo tre giorni mi ha chiamato un suo amico per dirmi che Nicola stava male, sono corsa da lui e ci siamo dimenticati di tutto". La coppia ha una casa a Santo Domingo, luogo dove attualmente si trova Carraro e dove l’uomo passa almeno 6 mesi all’anno a causa di un problema di salute: "Io ho un problema di salute che mi obbliga a stare 6 mesi all’anno qua". In merito alla sua malattia, al momento, non si conoscono ulteriori dettagli.

Per l’imprenditore, quello con Mara Venier, non è stato il primo matrimonio della sua vita: Carraro si era già sposato nel 1963, all’età di 21 anni, con la nobildonna Adonella Colonna di Paliano, venuta a mancare nel 2005. La loro unione è durata fino al 1980, anno in cui i due hanno deciso di separarsi. La coppia ha avuto tre figli: Ginevra, Giada e Gian Gerolamo (Gerò, ex compagno di Simona Ventura). Infine, oltre alla conduttrice Elisabetta Ferracini, Mara Venier ha avuto un altro figlio dall’attore Pier Paolo Capponi: Paolo è nato nel 1975 e le ha dato un secondo nipote di nome Claudio nel 2017.

.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche