Luisa Ranieri: “No ai ruoli sexy, mi spoglierei solo per Sorrentino. Luca Zingaretti mi sostiene sempre”

L’attrice partenopea racconta di aver rifiutato ruoli da “bonona” e ricorda i problemi di timidezza agli esordi: “Penso di non essere all’altezza dei miei film”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Luisa Ranieri si racconta. In un’ampia intervista pubblicata oggi martedì 22 ottobre 2024 su Il Corriere della Sera, infatti, l’attrice ha parlato del suo nuovo ruolo nel film di Paolo Sorrentino Parthenope e ripercorso alcuni dei momenti decisivi della sua carriera. Ricordando gli esordi segnati dai problemi di timidezza, la diva napoletana ha anche raccontato di avere rifiutato vari ruoli "sexy" durante il suo percorso professionale. Sia nella carriera che nella vita privata, però, quello che non è mai mancato è il supporto del marito Luca Zingaretti. Scopriamo cosa ha detto.

Luisa Ranieri: gli esordi e i ruoli da "bonona"

"Mai stata ribelle se non quando mi rapai a zero, contro il canone di bellezza dell’epoca" ha raccontato Luisa Ranieri in una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, durante la quale ha ricordato la sua infanzia e adolescenza, segnata inesorabilmente da limiti caratteriali che la rendevano "quasi dislessica per la timidezza, riservata, pudica", affrontati solo con l’analisi intorno ai vent’anni. Un sentimento di inadeguatezza "che mi accompagna anche oggi. Penso di non essere all’altezza dei miei film" ha spiegato l’attrice partenopea, tornata al cinema con il film di Paolo Sorrentino Parthenope, presentato in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Cannes e in uscita il prossimo 24 ottobre.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Nel corso della sua carriera, tuttavia, non sono mancati alti e bassi, ma anche e soprattutto momenti di rinunce: "All’inizio non mi dicevano mai brava, scontavo il fatto di essere bella (…) Ora i complimenti me li fanno. Ho cercato di non fare più i ruoli della bonona, un ruolo che mi stava stretto e ho detto tanti no". Un’eccezione, però, rimarrà legata proprio a Sorrentino: "Con lui andrei anche sulla luna. È sempre rispettoso".

Il rapporto e l’amore con Luca Zingaretti

Parallelamente al decollo della propria carriera, Luisa Ranieri ha sempre potuto fare affidamento su un collega importante e soprattutto su un marito presente come Luca Zingaretti: "Allo specchio vedo in me piccoli cambiamenti: ci sono i sacrifici, la vita, le due figlie". Il sostegno e il supporto di Zingaretti non sono mai mancati, come spiegato dalla diva napoletana ("Ci lega un sentire comune"), che ha sottolineato come non esistano tensioni e gelosie tra i due: "La gelosia? Lui al lavoro è circondato da donne e non è un tema in discussione, anzi siamo ironici l’uno verso l’altro. Luca mi ha sempre sostenuta".


Potrebbe interessarti anche