Lucio Corsi con Topo Gigio a Sanremo, di chi è la voce del pupazzo (e cosa c'entra Domenico Modugno)

Oggi al Festival di Sanremo andrà di scena la serata delle cover e dei duetti: il cantautore toscano duetterà con il celebre pupazzo con Nel blu dipinto di blu.

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Sanremo 2025 è giunto alla serata dei duetti, stasera tutti i cantanti presenteranno una cover con un cantante non in gara. Lucio Corsi, che con la sua canzone Volevo essere un duro, ha sorpreso l’Italia, si presenterà in coppia con Topo Gigio, per la prima volta nella kermesse qualcuno ha deciso di duettare con un pupazzo. Il cantautore ha assicurato che non sarà una gag ma "un duetto serio. La mia idea – dice a Fanpage – si fonda su un senso di musica".

Lucio Corsi duetterà con Topo Gigio: di chi è la voce del pupazzo

Topo Gigio e Lucio Corsi canteranno Nel blu dipinto di blu, il pezzo più celebre del grande Domenico Modugno. Dietro al pupazzo c’è proprio la voce ufficiale dello stesso dal 2010 ovvero Leo Valli. A proposito della loro esibizione al Festival di Sanremo l’imitatore e attore ha dichiarato: "Sarà sicuramente un momento di grande emozione, ma ci siamo preparati al meglio. La prima volta l’ho incontrato nella casa discografica che lo segue a Milano e ho subito capito che è un ragazzo veramente in gamba, sa il fatto suo ma allo stesso tempo non è un arrogante. Ha tutte le carte in regola per vincere". Inoltre Valli ha spiegato anche come tecnicamente si occuperanno di Topo Gigio: "Topo Gigio sarà animato da tre persone e si troverà all’interno di un teatrino allestito per l’occasione sul palco dell’Ariston. Canterà da lì, altro non posso spoilerare".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Intervistato da Fanpage il cantante di Grosseto ha spiegato come affronta il Festival di Sanremo: "Guardare le persone in platea mi dà forza, sto affrontando questo Festival come se fosse un live", e poi ha proseguito: "So che c’è un modo per passare da qui rimanendo sé stessi, altri artisti prima di me lo hanno fatto".

La curiosità su Domenico Modugno

La scelta di portare il pupazzo sul palco dell’Ariston non è stata casuale ma ben pensata. Infatti Lucio Corsi ha dichiarato sempre a Fanpage: "Topo Gigio in Tv esordì con la voce di Domenico Modugno, che fu anche il primo cantautore a vincere il Festival". Il cantante è molto legato alla sua terra e questo si vede anche nelle sue canzoni che attingono sempre per qualcosa dalla natura. Infatti ha dichiarato: "È perché sono nato lì, sono nato in mezzo agli alberi dell’ombra, non ai pali della luce. È tutto dentro di me. Sono andato via da casa per cercare di far diventare la musica un lavoro, mi manca la mia terra. Quando posso torno sempre in Maremma e ci resto il più possibile".


Potrebbe interessarti anche